Torta di mele, leggera e con tantissime mele
Scritto da Amazing Cooking on 21 Gennaio 2020
Ciao a tutti oggi, vi indico esattamente tutti gli step e gli ingredienti della leggerissima torta di mele, di cui vi parlavo domenica scorsa durante la diretta web e Facebook di Tutti a Tavola.
La torta di mele è da sempre un dolce semplicissimo ma molto apprezzato, un dolce che sa di cose buone, che profuma di casa e riporta con la mente alle torte delle merende di quando eravamo bambini!
Sono tante le versioni della torta di mele, ma quella preferita in famiglia è molto leggera e con tante tantissime mele, e spesso a dir la verità riduco anche le dosi di zucchero rispetto a quelle indicate sotto.
Scopriamo insieme come si prepara
INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 kg di mele gialle o rosse
- 150g di farina 00
- 120g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- Mezzo bicchiere di latte
- 50g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di acqua
- Cannella (se piace e secondo vostro gusto)
UTENSILI – STRUMENTI
- Frullatore
- Teglia a bordo altro
- 1 Bicchiere
- 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
Mescola insieme l’uovo con la farina, lo zucchero, 1 pizzico di sale ed il burro.
Aggiungi un po’ per volta il latte e continua ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, ricordandoti di aggiungere anche la cannella se di tuo gradimento.
Lava e sbuccia le mele, affettale sottilissime, quindi versale in una ciotola capiente e aggiungi l’impasto. Mescola bene il tutto facendo attenzione che le mele siano ben amalgamate a tutti gli ingredienti. Essendo così tante infatti alcune fettine potrebbero non legarsi subito all’impasto.
Alla fine, versa il lievito in un bicchiere, aggiungi un cucchiaio di acqua, mescola e versa immediatamente nel’ impasto amalgama velocemente e stendi il tutto in una teglia a bordo alto con carta forno o imburrata.
Inforna a 180° per circa 30 minuti.
SUGGERIMENTO
Appena sfornata la torta potrebbe sembrarti ancora cruda, in realtà, dipende dalla quantità di mele, fai sempre la prova “stuzzicadenti” e se cotta l’effetto eccessivamente “cremoso” dato dalle mele cotte sarà scemato non appena la torta si sarà raffreddata del tutto.
Ti è piaciuta la ricetta? Continua a seguirci su :