Sicilia: Con i treni parti la mattina e arrivi la sera: da Siracusa a Trapani in treno ci vogliono 12 ore
Scritto da Alberto Barcellona on 28 Gennaio 2020
Nonostante i 43 nuovi treni di ultima generazione in arrivo in Sicilia, il reportage di Sky Tg24 ha fotografato un classico “viaggio della speranza” a cui non ci si può abituare
Mezza giornata per attraversare la Sicilia in treno, tante quante le ore che sono necessarie per arrivare sempre dalla Sicilia fino alla Capitale.
Ben 12 ore di treno per un tragitto lungo 360 chilometri che, da Siracusa porta fino a Trapani, da una punta all’altra dell’Isola. Quattro cambi di treno con altrettante fermate e interminabili ore di attesa, tra ritardi e treni soppressi.
È il classico viaggio della speranza quello fotografato nel reportage di Sky Tg24 pubblicato qui lo scorso 25 gennaio e organizzato insieme a un gruppo di cittadini attivisti della sezione siciliana del Movimento 24 Agosto con cui i giornalisti hanno intrapreso il lungo viaggio.
I giornalisti fanno notare che per lo stesso percorso – se affrontato in auto, nonostante cantieri, deviazioni e i sempre presenti “lavori in corso” – si impiegherebbero “solo” 4 ore.
Partiti all’alba da Siracusa, la prima tappa del gruppo di giornalisti-pendolari è stataCatania. Qui è il momento del primo cambio: si attende la coincidenza e si risale la costa verso Messina. Da qua il percorso continua per altre tre ore con destinazione Palermo, ma ci si ferma nuovamente a Piraineto lungo la linea ferroviaria che dall’aeroporto porta a Trapani… CONTINUA A LEGGERE TUTTO L’ARTICOLO CLICCA QUI.