SERRADIFALCO DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE CON I FONDI NON SPESI PER IL CONSOLIDAMENTO DELLA VERGA
Scritto da Alberto Barcellona on 12 Aprile 2020
SERRADIFALCO DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE CON I FONDI NON SPESI PER IL CONSOLIDAMENTO DELLA VERGA
Sarà utilizzato per ricostruire la scuola materna “Falcone” il finanziamento originariamente concesso al comune per il consolidamento strutturale della scuola elementare “Verga”. Il milione e mezzo circa di fondi regionali non andranno dunque persi. Le somme saranno invece utilizzate per la ristrutturazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’adiacente scuola materna.
La conferma giunge con una delibera di giunta municipale con la quale sono stanziate le prime somme del finanziamento. Poco meno di 57 mila euro per affidare l’incarico di redigere il primo stralcio funzionale del progetto e dello studio geologico ad un professionista. L’importo sarà per il momento anticipato dal comune, nelle more che la regione accrediti le somme.
L’importo di 1.333.715,09 euro, pari all’offerta prodotta dalla ditta che si era aggiudicati i lavori, era stato impegnato dall’assessorato regionale infrastrutture, ma non era stato speso a causa del crollo di un’ala della “Verga” avvenuto, due mesi dopo l’inizio dei lavori, nel gennaio 2011. Immediatamente il crollo, la scuola elementare venne chiusa, perché dichiarata inagibile. Analoga sorte subì poco dopo la scuola materna. A seguito di indagine sulla sua idoneità statica.
Totò Benfante
clicca su play per vedere il video
Leggi anche:
SEGUI QUESTO LINK:
Coronavirus Sicilia, il piano della Regione in caso di picco: 3400 posti (600 terapia intensiva)