Le zanzare possono trasmettere il Coronavirus? Cosa dicono gli esperti
Scritto da Redazione RCS RADIO SICILIA on 16 Maggio 2020
Le zanzare possono trasmettere il Coronavirus? Cosa dicono gli esperti
Coronavirus, contagio con punture di zanzare: quello che c’è da sapere
Una delle tante domande dettate dalla paura del contagio: l’Istituto Superiore di Sanità chiarisce i dubbi rispetto al possibile contagio di Covid-19 dovuto alle punture di zanzare.
Alcuni di noi sono già alle prese con zampironi, candele e ogni sorta di repellente per tenere lontane l’incubo dell’estate, le zanzare. In questo particolare periodo però in tanti si sono posti la domanda “Le zanzare possono trasmettere il Covid-19”? Le punture di zanzara, oltre ad arrecare fastidioso prurito, infatti, quest’anno fanno sorgere un’ulteriore paura.
Zanzare e Covid-19, cosa sapere
Ma il passaggio di questi fastidiosi insetti da un individuo all’altro può davvero contribuire al contagio di Coronavirus? A fare chiarezza sull’argomento è L’Istituto Superiore di Sanità, il quale sottolinea che “il Covid-19 è un virus respiratorio e si trasmette da uomo a uomo principalmente attraverso le minuscole goccioline emesse con starnuti o colpi di tosse o portando le mani alla bocca, al naso o agli occhi dopo aver toccato superfici od oggetti contaminati di recente”.
Ad oggi, sottolinea ancora l’ISS, non ci sono evidenze scientifiche sulla trasmissione attraverso zanzare o altri insetti che succhiano sangue (come anche le zecche, ad esemèio), che invece sono veicolo dei cosiddetti albovirus, responsabili di malattie completamente diverse dal Covid-19 come ad esempio la dengue e la febbre gialla.
Fonte: BariToday