LAMPEDUSA. IL SINDACO MARTELLO: “SUBITO UNA NAVE PER LA QUARANTENA”. SULL’ISOLA SBARCANO 60 MIGRANTI
Scritto da Alberto Barcellona on 16 Maggio 2020
LAMPEDUSA. IL SINDACO MARTELLO: “SUBITO UNA NAVE PER LA QUARANTENA”. SULL’ISOLA SBARCANO 60 MIGRANTI
Lampedusa. Nell’isola sbarcano sessanta migranti e il sindaco Totò Martello torna a chiedere “una nave per la quarantena”. Come aveva fatto in una recente intervista rilasciata alla nostra radio web. L’imbarcazione è approdata direttamente a “Cala Madonna”. A favorire lo sbarco, secondo il primo cittadino, sarebbero state “le buone condizioni del mare”.
Per il sindaco Martello, “la nave “Moby Zazà”, destinata alla quarantena dei migranti, ancorata a Porto Empedocle in attesa di alcune verifiche tecniche, deve essere fatta arrivare al più presto di fronte al porto di Lampedusa”. Aggiungendo che, altrimenti, non si comprenderebbe “il senso di avere emanato un bando per una nave per la quarantena a Lampedusa, laddove i migranti arrivano, se poi la si lascia a Porto Empedocle”.
Il primo cittadino ricorda poi che “la “Moby Zazà” ha la funzione di far trascorrere la quarantena dei migranti a bordo”. E che ciò eviterebbe, “dal momento che il centro di accoglienza di Lampedusa è pieno, spostamenti di migranti verso altre località su motovedette della Guardia Costiera o sulla nave di linea”. “Se la nave, però, è lontana da Lampedusa – obietta il sindaco Martello – i migranti continueranno a sostare sul “Molo Favaloro”, in attesa di trasferimento e non si sarà risolto nulla”.
La sua richiesta il primo cittadino la rivolge a governo nazionale. (Foto di repertorio)