Orietta Berti a ‘Mille’ nel video tra Fedez e Achille Lauro
Scritto da Alberto Barcellona on 15 Giugno 2021
Orietta Berti a ‘Mille’ tra Fedez e Achille Lauro nel tanto atteso video di quello che si preannuncia come il tormentone dell’estate 2021. In una scanzonata atmosfera che richiama i primi anni ’60, l’usignolo di Cavriago, vestita con abiti eccentrici , canta il ritornello del brano con la sua inimitabile voce.
‘La canzone è di Fedez che canta in rap tutta la prima parte -spiega- quando l’ho ascoltata lui mi ha detto: ”Tu devi cantarla come hai sempre cantato, non devi imitare nessuno, con l’allegria nella voce e nella gola perché è una canzone estiva che deve tirare su gli animi della gente che per mesi è stata chiusa in casa. ‘Mille’ -prosegue la cantante- è un brano che dà un senso di gioia, un senso di serenità, come quando apri la finestra e già sai che la giornata è iniziata bene”. La Berti racconta di aver lavorato molto bene con Fedez e Lauro: ”S ono due veri gentiluomini, ero lì in mezzo a dei ragazzi che potrebbero essere i miei figli. Achille lo conoscevo da diversi anni perché abbiamo in comune lo stesso stilista invece Fedez lo conoscevo come artista e l’ho visto tante volte quando è venuto da Fabio (Fazio, ndr) dove ci siamo sempre salutati dietro le quinte”.
”Achille ha questa ironia romana, ha sempre la battuta pronta -svela- Fedez ha creato tutto, l’idea di tutta questa cosa è stata sua. Sono stata molto felice di partecipare anche io a questo progetto, ogni volta che canti una canzone ti emozioni e un’artista deve essere capace di reinventarsi perché questo ti fa restare sempre giovane”, dice con entusiasmo la cantante. Alla domanda se le piacerebbe andare al festival di Sanremo con Fedez e Achille Lauro la Berti ammette: ”Non si sa mai… anche questo brano è nato in modo inaspettato. Quando ho incontrato Fedez a Sanremo lui mi ha detto: ‘Guarda ho una canzone per l’estate sembra che sia adatta alla tua voce, se poi non ti piace te ne faccio una per l’autunno’, invece mi è piaciuta moltissimo però lì per lì sembrava una battuta ma Fedez ha mantenuto la parola”, conclude.