Tra Siracusa e Ragusa sono nate più di 400 tartarughe

Scritto da on 19 Agosto 2021

Piccole, ma determinate. Attratte in modo irresistibile dal flusso della vita. Dal mare che hanno davanti. E, allora, via, di corsa, protette amorevolmente da uomini e donne che per una volta non sono nemici della natura. La prima schiusa in Sicilia è iniziata lo scorso 6 agosto ad Avola, in provincia di Siracusa, sotto lo sguardo dei volontari e degli esperti Wwf.

In questo momento sono ben 8 i nidi in schiusa nella zona fra Ragusa e Siracusa e si contano oltre 400 piccole tartarughine che hanno già conquistato il mare per iniziare la loro vita. L’ultimo nido si è schiuso a Sampieri, in provincia di Ragusa, e sono già oltre 37 le neonate emerse.

Fra Sicilia, Basilicata, Puglia e Calabria sono in totale 62 i nidi di Caretta caretta gestiti e monitorati dal Wwf. Solo in Sicilia se ne contano 34 fra le province di Ragusa e Siracusa (di questi 8 in schiusa e 2 già schiusi). Evento straordinario di quest’anno si è verificato nella spiaggia di Gallina ad Avola: in un lembo di sabbia lungo appena 600 metri i volontari, guidati della biologa e operatrice del progetto Life Euroturtles Oleana Olga Prato, hanno trovato ben 6 nidi.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background