I sindaci del Nisseno chiudono le scuole fino a domenica : «Troppe incertezze». Ma l’ordinanza a rischio impugnazione
Scritto da Alberto Barcellona on 12 Gennaio 2022
Mussomeli – Scuole chiuse in tutto il Nisseno fino a domenica. Così hanno deciso i ventidue sindaci della provincia come d’altronde in tutta la Sicilia.
«Sono stati chiesti all’Azienda sanitaria provinciale dati particolari sulla scuola ma non sono stati ancora diramati» hanno sostenuto gli stessi sindaci. Un aspetto, questo, che rendere in questo momento non sicuro il ritorno in presenza degli studenti. Nei prossimi giorni si dovrebbe avere un quadro più definito.
A pesare sulla decisione anche la mancanza di mascherine Ffp2, che peraltro sono ormai imposte, oltre che la questione che riguarda i trasporti, sempre guardando alla popolazione studentesca e, non ultimo, il basso dato vaccinale tra le fasce più giovani.
Una serie di valutazioni che, sostanzialmente, sfociano in una questione di tipo sanitario che consiglia estrema precauzione.
E così, dopo il via libera dell’associazione nazionale comuni italiani, anche i ventidue primi cittadini del Nisseno hanno disposto la chiusura di tutte le scuole sino a fine settimana, in attesa di disporre di dati specifici e con meno incertezze rispetto al momento attuale.
«Non ci sono ancora dati certi sui tracciamenti nè sui contagi e finché non ci saranno il ritorno in classe non è sicuro», hanno spiegato all’unanimità.
Intanto sul provvedimento grava lo spettro dell’impugnazione, dato che insistenti voci non escludono l’annullamento dell’atto che, secondo alcuni, sarebbe in violazione di norme superiori.