Il crollo di un’ala della scuola a Serradifalco, esperto dovrà chiarire le cause del cedimento
Scritto da Alberto Barcellona on 8 Maggio 2022
È chiamato a chiarire le cause del crollo. Quello che avrebbe rischiato di provocare una tragedia. Ma adesso, l’esperto nominato dalla Corte, dovrà fare chiarezza sulla vicenda.
Quella, finita al centro di un procedimento, per il crollo di un’ala della scuola «Verga» di Serradifalco avvenuto undici anni addietro
E adesso la corte d’Appello di Caltanissetta presieduta da Maria Carmela Giannazzo – consiglieri Sebastiano Fabio Di Giacomo Barbagallo e Alessandra Giunta – ha nominato un esperto che dovrà chiarire le ragioni di quell’improvviso cedimento.
È il docente universitario Giuseppe Andrea Ferro, del politecnico di Torino. A lui il compito di dare risposte al quesito nodale che gli è stato posto dalla Corte, così come chiesto dalla difesa e dalla stessa procura generale.
Risposte attese al processo a carico di Pietro Garrasi, di Milena, direttore dei lavori in questione; Nunzio Anicito, responsabile del cantiere; Franz Di Bella, titolare dell’impresa edile che stava curando l’appalto; il caposquadra Salvatore La Spina e il coordinatore della sicurezza Gaetano Cordaro – assistiti dagli avvocati Giuseppe Dacquì, Sergio Ziccone, Felice Giuffrè e Tommaso Tamburino – tirati in ballo per violazioni e mancato rispetto delle norme di sicurezza.
Tutti e quattro, al termine del primo grado del giudizio, sono stati condannati a due anni di reclusione, oltre al pagamento di una provvisionale e il risarcimento dei danni in favore della parte civile – assistita dall’avvocato Antonio Campione – ossia il Comune di Serradifalco.