Prima notte tranquilla per il Papa al Gemelli

Scritto da on 30 Marzo 2023

Nottata tranquilla per Papa Francesco, ricoverato da ieri al Policlinico Gemelli per un’infezione respiratoria. Dalle informazioni filtrate tra i medici c’e’ ottimismo sulle condizioni del Pontefice, per il quale ieri è stato escluso il Covid e anche la polmonite batterica. Proseguono le terapie stabilite ieri e il monitoraggio della saturazione del sangue, che finora non ha dato motivi di allarme. Inizialmente era stato detto che il Pontefice era stato ricoverato per esami precedentemente programmati, ma successivamente si è venuto a sapere che Francesco si era lamentato nei giorni precedenti di “difficoltà respiratorie”.

Escluso il Covid

I test hanno escluso si possa trattare di Covid-19, ma ad ogni modo si sono resi necessari “alcuni giorni di cure mediche ospedaliere appropriate”. Gli appuntamenti del Papa per giovedì sono stati cancellati.

Infezione respiratoria

Un’infezione respiratoria, ma non da Covid 19. È questa la ragione del malore che ha convinto oggi Papa Francesco ad accettare di ricoverarsi al policlinico “Gemelli”. La Sala Stampa  della Santa Sede ha diffuso la notizia. Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. Saranno necessari alcuni giorni di ricovero e di opportuna terapia medica ospedaliera.

Tutto è cominciato da un dolore al petto dopo l’udienza generale, quando si trovava nella residenza di Santa Marta. Così negli ambienti vaticani si racconta quanto accaduto nel pomeriggio a Papa Francesco. Il pontefice è stato subito visitato dal medico personale Massimiliano Strappetti che ha subito acconsentito a portare Bergoglio in ospedale per controlli. E il Papa viene quindi trasferito in ambulanza al policlinico “Gemelli” di Roma, dove c’è un reparto dedicato alle cure dell’inquilino più importante del Vaticano.

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede fa poi sapere che si tratta di “controlli precedentemente programmati”. Ma poi dal Vaticano filtrano altre voci, meno rassicuranti. L’agenda del Papa è stata annullata, almeno fino a quando saranno in corso gli esami medici.

Francesco, 86 anni, soffre di una gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto al deterioramento della cartilagine soprattutto a causa dell’età. E ha anche altri problemi in particolare al colon: è stato operato due anni fa. Ma non è il ginocchio, del quale spesso il pontefice si è lamentato pubblicamente, a dare preoccupazioni.

Anche se fonti mediche riferiscono di condizioni che non avrebbero particolari motivi di allarme, si sa per certo che Francesco è stato sottoposto a diversi esami, compresa una tac toracica per problemi respiratori.

L’attenzione dei medici è comunque massima, vista l’età del Papa, che rimarrà in ospedale stanotte e con tutta probabilità per qualche giorno, al fine di monitorare l’ossigenazione del sangue e la situazione complessiva. Il Papa è ricoverato al decimo piano della struttura, nel reparto dedicato ai Pontefici che Wojtyla chiamava scherzosamente “il terzo Vaticano”.

Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background