Nicole Insalaco di Serradifalco consegue la maturità scientifica con un anno d’anticipo
Scritto da Michele Bruccheri on 8 Luglio 2023
Frequenta il liceo “Leonardo Sciascia” di Canicattì. Per meriti speciali è stata ammessa agli esami finali (tutti 10). La giovane studentessa è impegnata anche al Conservatorio. Suona il violino
Con un anno d’anticipo, la giovane studentessa di Serradifalco, Nicole Insalaco, ottiene la maturità scientifica. A Canicattì, presso il liceo “Leonardo Sciascia”.
È stata ammessa a sostenere gli esami di Stato e li ha superati, magistralmente, con il massimo dei voti. Diciottenne da poco, per meriti speciali (frequentava, a questo punto, il quarto anno) è stata ammessa con tutti 10. La legge prevede di anticipare di un anno (bisogna avere almeno la media del 9), se se ne fa richiesta. E la bravissima Nicole Insalco è andata oltre, avendo il massimo dei voti.
Grande soddisfazione da parte sua, naturalmente. Ma anche della famiglia, parenti, amici, nonché dei docenti e dei compagni di classe. Un risultato importante pure per la collettività serradifalchese.
Tra le sue passioni, c’è da sempre il violino. È prossima, inoltre, alla conclusione del suo percorso di studi anche presso il Conservatorio.
All’età di sette anni, per accennare qualcosa della sua biografia artistica, inizia gli studi del violino con il maestro Luigi Sferrazza. Tuttavia, già all’età di quattro anni aveva manifestato – ai genitori – la ferrea volontà di suonare lo strumento.
A 9 anni inizia a frequentare il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, dopo aver superato l’esame di ammissione con il punteggio di 9,75 e qui continua i suoi studi con il maestro Vincenzo Gambino, con non pochi sacrifici.
Da subito viene inserita nella “Fucina dell’arte” del Conservatorio, l’orchestra dei piccoli talenti con cui si esibisce da solista in diversi posti della Sicilia.
Durante gli anni, non sono mancate le soddisfazioni in prestigiose partecipazioni e nella conquista di importanti premi. Ha ottenuto numerose borse di studio. Insomma, un talento innato e, soprattutto, un tratto distintivo del suo carattere che fa la differenza: l’umiltà.
Oggi, un altro meraviglioso successo: cioè, aver anticipato di anno la maturità scientifica.
MICHELE BRUCCHERI