Iniziative culturali tra Mazzarino e Sommatino per conoscere il nostro passato
Scritto da Michele Bruccheri on 12 Luglio 2023
In programma, venerdì prossimo, un convegno ad ottant’anni dall’ingresso Alleato nella nostra isola. A fine luglio (il 27) nel paese zolfataro ci sarà “Lo sguardo e il tempo”. Nomi e dettagli su Rcs Radio Sicilia
Eventi culturali di notevole spessore a Mazzarino e a Sommatino. Iniziative per crescere. Occasioni d’incontri e di confronto.
Venerdì prossimo, 14 luglio (ore 18), presso l’auditorium Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola si terrà il convegno su “L’operazione Husky nella campagna di Sicilia”, ad ottant’anni dall’ingresso Alleato nella nostra isola.
A coordinare i lavori sarà Gaetano Li Destri (docente di Storia e Filosofia). Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Mazzarino, Vincenzo Marino, nonché dell’assessore comunale alla Cultura, Filippo Alessi.
E poi, gli interventi di Michele Curto (coordinatore dei Comuni), Flavia Cosentino (presidente Anpi di Mazzarino) e Vincenzo Camilleri (studente universitario). Concluderà i lavori lo storico Filippo Falcone.
Lunedì scorso – presso la Chiesa Madre di Sommatino – c’è stata un’altra lodevole iniziativa organizzata dall’Unità Pastorale cittadina: “La strage dimenticata del 10 luglio 1943”, ad ottant’anni dai bombardamenti alleati su Sommatino che provocarono undici vittime.
È stata officiata una santa messa dall’arciprete Domenico Lipani. E successivamente, si è sviluppata una ricostruzione storica degli avvenimenti. Se ne sono occupati gli storici Calogero Chinnici e Filippo Falcone.
E sempre a Sommatino, stavolta giovedì 27 luglio (ore 21.30) presso Bar Belfiore Piazza centrale ci sarà “Lo sguardo e il tempo”. Ovvero proiezione di foto, cartoline e immagini d’epoca sul noto paese zolfataro. Materiale attinto dalla collezione privata dello storico Filippo Falcone.
Iniziative di respiro storico, di grande importanza civile. Per ricordare il nostro passato e per proiettarci nel futuro. Nei giorni, a Serradifalco, c’è stata un’iniziativa per far conoscere il partigiano locale Gaspare Piazza.
Un impegno, da parte di tutti, per una memoria collettiva e condivisa. Per far crescere ciascuno di noi e il territorio.
MICHELE BRUCCHERI