Questione “randagismo” da monitorare a Sommatino
Scritto da Michele Bruccheri on 15 Luglio 2023
Il sindaco Salvatore Letizia: “Concorderemo con la ditta interventi di sterilizzazione e microchippatura”. Si esorta a non abbandonare gli animali, i trasgressori verranno denunciati
Questione randagismo da monitorare a Sommatino. E ieri, comunica il sindaco Salvatore Letizia, sono stati presenti per le vie dell’abitato alcuni dipendenti del canile Ricara di Caltanissetta.
Si intende monitorare da vicino il fenomeno. E come dichiara il capo dell’Amministrazione comunale, “provvederanno ad effettuare interventi di prelievo di alcuni cani randagi che stazionano all’interno del nostro territorio”.
Giorni addietro sono stati effettuati alcuni interventi, dopo la firma di un’apposita ordinanza sindacale, “in modo da poter avere una panoramica sulla problematica ‘randagismo’ potendo così concordare con la ditta esecutrice, interventi di sterilizzazione, microchippatura con conseguente riammissione nel territorio dei soggetti ritenuti idonei, consentendo anche la possibilità di adozione”, sottolinea il sindaco Letizia.
“Invitiamo tutti i possessori di cani e animali domestici a non abbandonarli o concedere loro momenti di libertà temporanea, senza alcun controllo – conclude –. Chi sarà individuato verrà denunciato alle autorità competenti”.
MICHELE BRUCCHERI