Successo ieri al Castelbuono Jazz Festival per Paolo Fresu e Devil Quartet
Scritto da Michele Bruccheri on 17 Luglio 2023
Al via la 26^ edizione – nel pomeriggio di domenica – e poi proiezione del documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore. Successivamente, ancora musica per ricordare un artista. I dettagli su Radio Rcs Sicilia
Grande successo, ieri, del concerto di Paolo Fresu e Devil Quartet nel Castelbuono Jazz Festival. Ha preso il via proprio nella giornata di domenica, presso l’Eremo di Liccia (alle ore 18 e con ingresso gratuito).
Al via, dunque, la 26^ edizione del Castelbuono Jazz Festival. A seguire, alle ore 21.30 nell’Atrio San Francesco, è stato proiettato il documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore e, a mezzanotte, in Piazza Margherita, di nuovo musica con il concerto “Saudace per favore vai via” di Gianni la Rosa Quartet in ricordo di Vincenzo Palermo, chitarrista, compositore e intrattenitore con la musica brasiliana nell’anima, scomparso lo scorso anno.
Accanto a Paolo Fresu (tromba, flicorno), nel quartetto figuravano uno straordinario gruppo di musicisti: Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (percussioni), già conosciuti tutti e quattro insieme come il gruppo più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni.
Il Devil Quartet, protagonista di questa anteprima, è stato pensato da Fresu per sviluppare in modo diverso un’idea di quartetto.
MICHELE BRUCCHERI