Caltanissetta, degrado in via Libertà: la denuncia di Leandro Janni
Scritto da Michele Bruccheri on 18 Luglio 2023
Il presidente di Italia Nostra Sicilia: “Non è chiaro a chi appartenga lo spazio evidenziato, ovvero se sia di pertinenza del Comune o del relativo edificio condominiale”
Degrado in via Libertà a Caltanissetta. È la denuncia del professor Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia.
“La via Libertà è una delle strade più importanti della città di Caltanissetta – osserva l’architetto nisseno –. Della Caltanissetta moderna. Ovvero la città realizzata a partire dal secondo dopoguerra”.
Articola il suo ragionamento: “Lungo la via Libertà troviamo oggi sobri edifici condominiali, l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Alessandro Volta’, il Palazzo di Giustizia, molteplici attività commerciali, bar, ristoranti, spazi verdi. In questi giorni, ho scattato la foto (quella che pubblichiamo a corredo dell’articolo, ndr), che evidenzia il degrado di un tratto di pavimentazione della strada”.
“Da anni questa pavimentazione si trova in tale stato – evidenzia Janni –. Tra l’altro, la zona è abitata da tanti cittadini anziani e il pericolo di rovinose cadute, a causa del degrado delle pavimentazioni, è piuttosto alto. A quanto pare, non è chiaro a chi appartenga lo spazio evidenziato: ovvero se sia di pertinenza del Comune o del relativo edificio condominiale”.
E il presidente di Italia Nostra Sicilia conclude: “Di certo non è accettabile una situazione di degrado del genere, protratta negli anni. A parte le bottiglie di birra rotte per terra. Ma quelle, purtroppo, le troviamo in tanti altri punti della Caltanissetta moderna e della Caltanissetta antica”.
MICHELE BRUCCHERI