Serradifalco, al via la terza edizione dei Grani antichi e della Pizza tradizionale

Scritto da on 24 Luglio 2023

Intervista all’assessora comunale al Turismo, Rosa Insalaco. L’evento storico-culturale si terrà dall’11 al 14 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono. È stato predisposto un bando di partecipazione

Terza edizione dei Grani antichi e della Pizza tradizionale a Serradifalco. È in programma da venerdì 11 a lunedì 14 agosto 2023. Radio Rcs Sicilia ha incontrato l’assessora comunale al Turismo, Rosa Insalaco, per saperne di più. Eccola al nostro microfono.

Qual è la finalità di questo progetto?

È quello di esaltare le tradizioni agro-rurali, agro-alimentari ed enogastronomiche del nostro paese. E siamo già alle porte della terza edizione.

Chi vi può aderire?

È stato predisposto un bando di partecipazione che si trova sul sito del Comune di Serradifalco. La dicitura esatta è: “Fiera agro-alimentare, enogastronomica siciliana e dei prodotti tipici a base di grani siciliani di Serradifalco”.

A chi è rivolta?

È rivolta non solo alle associazioni di produttori, ma anche ai numerosi commercianti alimentari e non, artigiani, hobbisti e creativi, nonché ai ristoratori del nostro paese, che a vario titolo si spendono per la valorizzazione dei propri prodotti ed opere d’ingegno.

Qual è il periodo per questo importante evento?

Un grande evento storico-culturale che si terrà dall’11 al 14 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono di Serradifalco. Collocare questa importante iniziativa – la Terza edizione dei Grani antichi e della Pizza tradizionale – per la Festa di San Leonardo Abate significa crederci moltissimo. È dare massima visibilità, in un periodo dove in paese ci sarà un bel po’ di movimento.

Rosa Insalaco

Assessora Insalaco, come sarà strutturata?

Verranno predisposti nei pressi del Comune in via Cavalieri di Vittorio Veneto degli stand. Ne ospiteremo al massimo 24. Consentiremo un’adeguata esposizione per la vendita dei prodotti alimentari e non alimentari. Sarà un’importante occasione per un’esposizione e relativa vendita anche delle proprie opere d’arte o frutto del proprio ingegno a carattere creativo.

Concretamente, per aderirvi cosa bisogna fare?

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’Ufficio del Protocollo Generale del Comune di Serradifalco e dovrà essere firmata dal titolare o dal legale rappresentante della ditta entro e non oltre il 31 luglio 2023 anche attraverso la Pec istituzionale dell’Ente: comune.serradifalco@pec.it

In merito agli stand, che servizio verrà fornito dal Comune?

Per ogni stand è previsto l’allaccio alla rete e la fornitura elettrica. I volontari dell’A.V.S. della Protezione Civile “Marco Aurelio” di Serradifalco, saranno gli addetti al controllo di tutti gli ingressi sulle vie di percorrenza. Daranno una mano all’organizzazione.

So che sono previsti momenti collaterali. È così?

Sì, sono in programma anche dei momenti di animazione e vari spettacoli per grandi e piccoli. Stiamo definendo gli ultimi dettagli.

Ci sono dei recapiti telefonici come punto di riferimento per chi aderisce?

Assolutamente sì. Si può telefonare ai seguenti numeri telefonici per aderire al progetto e sono del Comune di Serradifalco: 0934 935117 e 0934 935123. E poi c’è il numero di Simone Scancarello (391 7556016), parte integrante dell’organizzazione.

Abbiamo fornito, penso, le principali notizie per aderire. C’è un messaggio che intende trasmettere?

Intendiamo, in pratica, coinvolgere più attività locali possibili e della zona. Per aderire è assai semplice. In questo modo, si potranno promuovere e vendere i propri prodotti. Darà la massima visibilità essendo situata in un periodo dell’anno importante per la nostra comunità. Ovvero la festa patronale. Per le ditte aderenti è una buona pubblicità che non si esaurisce in quei giorni. Anzi, si potrà poi proseguire con la vendita online. Ciascuno faccia la sua parte e l’economia sicuramente ne trarrà vantaggio.

MICHELE BRUCCHERI

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background