Serradifalco, anche ad agosto attivo lo Sportello per gli Screening Oncologici
Scritto da Michele Bruccheri on 28 Luglio 2023
Inaugurata poco più di un mese addietro, la struttura è operativa per la prevenzione. Un progetto dell’associazione onlus No SerradifalKo in collaborazione con l’Asp nissena e il Comune
Lo Sportello Permanente per gli Screening Oncologici di Serradifalco rimarrà attivo anche per il mese di agosto. Non si è, praticamente, fermato un attimo, nemmeno in questo torrido luglio.
Inaugurata poco più di un mese addietro (era giovedì 22 giugno), la struttura è operativa senza sosta. Gli utenti potranno usufruire del servizio nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.
“Lo screening – ripete a piè sospinto il presidente dell’associazione onlus No SerradifalKo, Marcello Palermo – salva la vita”. Questo importante Sportello di Prevenzione è in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta e il Comune di Serradifalco.
Fondamentalmente, le volontarie dello Sportello Permanente per lo Screening Oncologico di Serradifalco, contattano tutti gli utenti residenti nel piccolo paese nisseno che, naturalmente, rientrano tra coloro che hanno diritto a partecipare agli screening oncologici proposti dall’Asp di Caltanissetta.
Tra i servizi che offre c’è la distribuzione dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, la promozione dello screening tramite la divulgazione di campagne di sensibilizzazione, l’organizzazione delle attività di screening oncologici sul territorio e la distribuzione di lettere di invito e di esito.
Una variegata gamma di servizi, utili ed efficaci per la prevenzione. Che non è mai troppa, quando c’è, a maggior ragione se dovesse essere lacunosa. Nello Sportello sarà possibile ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, come anticipato. L’associazione onlus No Serrradifalko promuoverà gli screening al colon retto, alla mammella, alla cervice uterina, Pap test, HPV test.
Lo Sportello sarà operativo in un locale al piano terra del Palazzo comunale in via Cavalieri di Vittorio Veneto. Il numero di telefono è il 377 3849216.
I parametri per accedere allo screening del colon/retto sono: età compresa tra i 50-69 anni con possibilità di effettuarlo ogni due anni. Si rammenta che “la nostra associazione promuove i seguenti screening: mammella (50-69 anni), cervice uterina (25-29 anni) Pap test e (30-64 anni) Hpv test”.
I volontari dell’associazione, competenti e disponibili, forniranno tutte le notizie utili. Si opera nel territorio per erogare meglio un prezioso servizio e per prevenire con maggiore efficacia.
MICHELE BRUCCHERI