Rogo all’ospedale di San Cataldo, i primi interventi e le parole del manager Caltagirone
Scritto da Michele Bruccheri on 14 Agosto 2023
Nessun ferito tra i pazienti. I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caltanissetta hanno coordinato le varie operazioni. Si effettueranno dei sopralluoghi per accertare le cause dell’incendio
Intorno a mezzogiorno di dieri, a San Cataldo, si è sviluppato un rogo presso il nosocomio Maddalena Raimondi. Le fiamme hanno coinvolto i locali dove, solitamente, avvengono gli esami delle Tac. Pare che si siano sviluppate da un quadro elettrico. Grazie al cielo, nessun ferito tra i pazienti. I vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta hanno coordinato le necessarie operazioni.
“Relativamente all’incendio che ha interessato i locali Tac dell’ospedale di San Cataldo, tengo a chiarire che, in accordo con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è stata disposta la chiusura non solo del locale Tac, ma, per qualche giorno e precauzionalmente, dei locali della Guardia Medica e del Servizio 118”, chiarisce il manager dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone.
Ora, si effettueranno gli ulteriori sopralluoghi “volti non solo ad accertare le cause dell’incendio (al momento si pensa ad una presa elettrica all’interno del locale Tac andata in cortocircuito), ma anche a ripristinare l’uso dei locali di Guardia Medica e Servizio 118, in atto interdetti per questioni legate alla sola salubrità degli stessi”, prosegue.
Sia per la Guardia Medica che per il Servizio 118 sono stati trovati tempestivamente, sempre all’interno del presidio ospedaliero, dei locali alternativi “da utilizzare subito e per qualche giorno della prossima settimana; ciò a garanzia della continuità delle cure dei nostri cittadini”, spiega Caltagirone.
Infine: “Dispiaciuto per quanto accaduto, sarà mia cura dare il giusto impulso a tutte le procedure manutentive straordinarie atte ad accelerare il più possibile il ripristino delle normali attività sanitarie”.
MICHELE BRUCCHERI