Tutto pronto per il sesto Memorial “Gaetano Gruttadauria” a Serradifalco
Scritto da Michele Bruccheri on 24 Agosto 2023
Appuntamento sportivo, ma anche inno alla memoria. È in calendario per sabato. Annualmente viene ricordato il giovane operaio che morì prematuramente dopo un tragico incidente
Ai nastri di partenza la sesta edizione del Memorial “Gaetano Gruttadauria” a Serradifalco. L’evento sportivo che è un inno alla memoria è in programma per sabato 26 agosto. Si tratta di una gara podistica, valida come prova del Grand Prix interprovinciale Caltanissetta-Enna.
Alle ore 18.30 ci sarà la riunione della giuria e dei partecipanti. Un’ora dopo, intorno alle ore 19.30, le prime gare giovanili. Alle ore 20, gare allievi juniores, promesse, senior e master (quasi sei chilometri e mezzo). A conclusione, verso le ore 20.45, momento speciale con le premiazioni.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione sportiva Corri Serradifalco (è presidente Michelangelo Cordaro), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale (guidata dal sindaco Leonardo Burgio, assessora comunale allo Sport, Rosa Insalaco) e in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera. In palio ci sono decine e decine di premi.
Il Memorial è dedicato a Gaetano Gruttadauria, il giovane operaio che dieci anni fa morì prematuramente all’età di 39 anni, all’ospedale Sant’Elia del capoluogo nisseno, a seguito dei gravi postumi subiti nell’incidente automobilistico autonomo in contrada Marici. Era assieme al padre. Stavano rientrando a casa dopo una lunga e pesante giornata lavorativa.
Gaetano era un bravo ragazzo, impegnato nel sociale e nel volontariato. Era stimato da tutti. Questo evento sportivo a lui dedicato ne ricorda la figura, semplice e splendente. Ovviamente, sin dall’inizio, in prima linea il fratello Michele, i familiari e i tanti amici che non dimenticano il sorriso e la bonomia dello sfortunato giovane.
Quest’anno – da quanto si apprende – ci saranno premi “particolari”, originali, più unici che rari. Bisognerà attendere ancora questi pochi giorni per saperne di più.
MICHELE BRUCCHERI