“Incontro con la Storia”, a Serradifalco oggi c’è Adelmo Cervi

Scritto da on 26 Settembre 2023

Nel pomeriggio un appuntamento con la memoria. Protagonista dell’evento promosso dall’Anpi “Leonardo Speziale” il figlio di Aldo, uno dei sette fratelli Cervi trucidati dai fascisti

“Incontro con la Storia” a Serradifalco. Oggi pomeriggio, infatti, alle ore 18.30 presso il Circolo “Centro di Promozione Cooperativo” (in Piazza Umberto I) ci sarà un evento culturale di notevole spessore. Adelmo Cervi, figlio di Aldo (uno dei sette fratelli Cervi trucidati dai fascisti), incontrerà i cittadini.

La locandina

A promuovere il meeting è l’Anpi Circolo “Leonardo Speziale” di Serradifalco e Montedoro. Si parlerà anche del libro di Cervi intitolato “I miei sette padri”. Sarà dunque un viaggio della memoria e nella memoria. Un evento di grande pregio.

A moderare l’incontro sarà Carmelo Locurto, giornalista e responsabile della Commissione storico-scientifica dell’Anpi di Serradifalco e Montedoro. Interverranno Salvatore Augello (presidente dell’Anpi Circolo “Leonardo Speziale”), Peppe Cammarata (presidente provinciale dell’Anpi di Caltanissetta), una rappresentanza montedorese e, ovviamente, ci sarà la testimonianza di Adelmo Cervi.

Un momento culturale pregevole per conoscere di più e meglio il nostro passato. E l’Anpi è in prima linea per coltivare la memoria. Ha già promosso diverse iniziative. Come si ricorderà, la scorsa estate, a luglio, è stato presentato il primo numero dei quaderni culturali facendoci conoscere la figura di un partigiano serradifalchese: Gaspare Piazza.

Appuntamento nel pomeriggio, quindi, per sentire dalla viva voce di Cervi la sua storia che è Storia.

MICHELE BRUCCHERI   


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background