Presentata ieri una mostra a Caltanissetta sull’Arcangelo Michele
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Settembre 2023
Sarà ospitata sino a metà ottobre presso il Museo d’Arte Contemporanea. Protagonisti gli studenti dell’Istituto Artistico Regionale “Assunto”. Presenti numerose autorità
Presentata, ieri a Caltanissetta, la mostra Arcangelo Michele Quis ut Deus Angoli e percorsi d’arte presso l’imponente cattedrale. E sarà ospitata fino a domenica 15 ottobre presso il Museo d’Arte Contemporanea (sito nella Salita Matteotti).
È stata una giornata ricca di emozioni, tra cultura e tradizioni che, appunto, gli studenti dell’Istituto Artistico Regionale “Assunto” hanno trasformato in vera e propria arte.
All’inaugurazione della mostra erano presenti numerose autorità. Ha presenziato il vescovo Mario Russotto. Sono intervenuti, tra gli altri, la preside Graziella Bonomo, la vicesindaca Grazia Giammusso, l’assessore comunale del capoluogo nisseno Ettore Maria Garozzo.
Ed ancora: la viceprefetta aggiunta e capo di gabinetto Maria Chiara Fiammetta, la questora Pinuccia Albertina Agnello, il colonnello Vincenzo Pascale (del Comando provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta), il colonnello Stefano Gesuelli (del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta). E tra i presenti, anche, l’assessore Fabio Caracausi e Filippo Ciancio (dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Caltanissetta ed Enna).
Gli studenti dei tre indirizzi (Arti figurative, Grafica e Design moda) hanno realizzato dipinti, grafiche e installazioni dedicate all’Arcangelo Michele, santo protettore di Caltanissetta. Apprezzate le opere degli studenti che hanno espresso, con forza ed entusiasmo, la ricchezza e la bellezza delle tradizioni del territorio.
«La mostra nasce dall’idea di far acquisire maggiore consapevolezza delle nostre radici attraverso il racconto e l’interpretazione grafico-artistica del nostro Santo Patrono», ha asserito la dirigente scolastica Graziella Bonomo, che definisce l’arte quale «veicolo di appartenenza, di comunicazione e dei valori sociali».
MICHELE BRUCCHERI