A Serradifalco settant’anni fa nasceva la Parrocchia Immacolata Concezione
Scritto da Michele Bruccheri on 23 Ottobre 2023
Per la storica ricorrenza (domani) sarà presente il vescovo della diocesi nissena, Mario Russotto. È stato varato un programma articolato, con diversi momenti comunitari. I dettagli nel nostro servizio
Settant’anni fa, a Serradifalco, veniva eretta la Parrocchia Immacolata Concezione (da poco più di due anni è parroco don Calogero Mantione). Era, esattamente, il lontano 24 ottobre 1953. E proprio domani, per festeggiare la storica ricorrenza, sarà presente il vescovo della diocesi nissena, Mario Russotto. È prevista, infatti, la solenne concelebrazione eucaristica alle ore 18. Celebrerà la santa messa l’alto prelato, assieme al clero serradifalchese (alle ore 17.30, tuttavia, ci sarà il Santo Rosario).
Ad animare liturgicamente la messa la Corale “Ecclesia Mater” della Chiesa Madre di San Cataldo (direzione a cura di Monica Battaglia). Ma il programma dei festeggiamenti è articolato e ve ne diamo conto, nel dettaglio.
Oggi, alle ore 17.30, Santo Rosario. Alle ore 18 la santa messa celebrata dall’arciprete don Biagio Biancheri. Al termine, un convegno dal titolo “Totus Tuus: Maria nel Magistero di San Giovanni Paolo II”. La relatrice sarà la professoressa Giovannella Difrancesco.
Mercoledì, infine, il programma prevede (sempre alle ore 17.30) il Santo Rosario. Alle ore 18 la celebrazione eucaristica, presieduta da don Vincenzo Sciacchitano. Al termine (ore 18.45 circa), ci sarà il musical dal titolo “Serenata a Maria” di Carlo Tedeschi. Sarà interpretato dai ragazzi della Casa del Ponte di Santa Caterina Villarmosa e dai ragazzi dell’associazione culturale Melograno di Lentini.
Dulcis in fundo, due righe sull’attuale rettore della Parrocchia Immacolata Concezione: don Salvatore Calogero Mantione. A fine giugno (il 28, per l’esattezza) di quest’anno ha festeggiato il suo venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale (29 giugno 1998, ndr). Classe 1967, di Montedoro, è già stato parroco a Serradifalco e a Mussomeli.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Grest 2023 a Serradifalco: un successo strepitoso e grande entusiasmo