Al teatro comunale di Serradifalco va in scena uno spettacolo

Scritto da on 31 Ottobre 2023

In scena, a Serradifalco, lo spettacolo intitolato “Il muro. Cronachetta drammatonica di una civile apartheid”. È in calendario – presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” – per martedì 7 novembre (alle ore 19.30).

“È l’odissea, tutta dentro la sua città, di un povero barbiere del popolare quartiere catanese di San Berillo che viene scambiato per un’altra persona il giorno della visita di Mussolini nel 1937 ed è fatto oggetto delle attenzioni squadriste dei gerarchi locali”, illustra la sinossi.

“Costretto ad ingurgitare un quarto di litro di olio di ricino, tumefatto per le percosse, cerca di tornare a casa al più presto a svuotare l’intestino – prosegue –. Ma per impedire allo sguardo del duce lo spettacolo della miseria che offrivano i quartieri poveri della città, gli zelanti amministratori avevano tirato su delle palizzate che impedivano l’accesso e l’uscita degli abitanti meno abbienti”.

Ed ancora: “Il barbiere non trova un buco lungo le barricate che gli possa consentire di rientrare nel suo quartiere. Allora è costretto a intraprendere un viaggio doloroso nella zona bene della città alla ricerca di un bagno – conclude –. Finisce per defecare davanti al caffè Lorenti, il ritrovo esclusivo della borghesia egemone, che lo respinge schifandolo per non avere saputo trattenere dentro di sé la propria umiliazione. Il resto del suo viaggio prosegue fuori le mura, tra gli scogli lavici e il mare, in direzione di un’alba purificatrice”.

Un evento di Retablo, In Arte (associazione culturale) e Sipario Aperto – Stagione del Teatro De Curtis. Da un’idea di Turi Zinna – Live & Drama Set (parole, partitura vocale, esecuzione laptop e interpretazione).

Il biglietto intero – comunicano gli organizzatori – è di 5 euro (per prenotazioni Whatsapp: 327 2678002).

MICHELE BRUCCHERI 

La locandina

***

TURI ZINNA
video design
CRISTINA SANTANGELO, TURI ZINNA, MAMMASONICA LAB
partitura sonora
GIANCARLO TRIMARCHI
allestimento scena
SALVO PAPPALARDO
regia
FEDERICO MAGNANO SAN LIO
produzione
RETABLO DREAMATURGY ZONE

LEGGI ANCHE: Spettacolo di Ernestomaria Ponte domani sera a Caltanissetta

Presentato a Serradifalco il libro “I miei sette padri” di Adelmo Cervi


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background