A Serradifalco si presenta “La Baronia di Bompensiere”

Scritto da on 13 Novembre 2023

Un libro storico di Carlo Diliberto. L’evento è per mercoledì pomeriggio. A moderare l’iniziativa sarà la professoressa Maria Carmela Miceli. Ecco i nomi degli altri prestigiosi e autorevoli relatori

Prestigiosa presentazione del libro storico di Carlo Diliberto a Serradifalco. S’intitola “La Baronia di Bompensiere” (dei principi Lanza di Trabia – dalla fondazione all’anno 1820). Un appuntamento culturale di pregevole importanza, in calendario per mercoledì prossimo 15 novembre, presso la sala convegni di Sicilbanca (in via Duca, 30).

La locandina

Alle ore 17.30 – moderatrice del meeting è la professoressa Maria Carmela Miceli, presidente dell’associazione culturale “Serra del Falco” – interverranno, per i saluti istituzionali, Leonardo Burgio (sindaco di Serradifalco) e Giuseppe Di Forti (presidente di Sicilbanca).

Ad arricchire l’evento saranno i contributi di Giovanbattista Tona (magistrato presso il Tribunale di Caltanissetta), Gero Difrancesco (condirettore della rivista “Studi Storici Siciliani”) e Salvatore Maria Saia (cultore di storia locale).

Ovviamente sarà presente l’autore, Carlo Diliberto, che ha già presentato altrove – e con grande successo – il suo prezioso volume storico.

La presidente Maria Carmela Miceli, al nostro microfono, afferma: “Una presentazione importante, quella che ci sarà a Serradifalco. Un libro di indiscutibile valore storico e documentario, frutto di una paziente, puntuale e doviziosa ricerca archivistica che restituisce e sottrae all’oblio pagine di storia del Vallone e dell’entroterra siciliano del tempo”.

Un evento a cui partecipare, dunque, mercoledì prossimo a Serradifalco. Un volume che ci farà conoscere un pezzo della nostra Storia. È tutto questo “La Baronia di Bompensiere” (dei principi Lanza di Trabia – dalla fondazione all’anno 1820).

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE:  Parte l’anno accademico della Luse di Serradifalco e Montedoro


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background