“Alla scoperta delle tradizioni siciliane” domani a Caltanissetta

Scritto da on 14 Novembre 2023

Evento con i bambini dell’istituto Oasi Cristo Re. In prima linea le docenti, in sinergia con la dirigente scolastica (suor Maria Paola). Diversi e interessanti i momenti della proposta educativa

All’Oasi Cristo Re di Caltanissetta, domani pomeriggio, alla scoperta delle tradizioni siciliane. Per acquisire, si legge in una nota, applicarle nella vita pratica. E per saperle, inoltre, utilizzare con competenza, “mostrandole anche a chi ci circonda o nella vita quotidiana. È questo l’obiettivo perseguito dal sistema scolastico e formativo italiano che invita gli alunni – già dalla scuola dell’infanzia e poi a seguire in tutti gli altri cicli fino alla formazione continua professionale – ad essere curiosi, non avere mai limiti e condividere esperienze”.

Si tratta di un’interessante proposta educativa, frequentemente adottata dall’istituto Oasi Cristo Re di Caltanissetta. Domani pomeriggio, alle ore 18.30, verrà applicata e mostrata al pubblico che “interverrà dagli alunni delle classi IV e V primaria. Un approccio che, partendo dalla disciplina della geografia si estenderà alla cultura e tradizione di un popolo. E per rendere la giornata dimostrativa un’opportunità di riscoperta delle tradizioni e rievocazione di emozioni non si poteva che dedicare alla propria terra, la Sicilia”, prosegue il comunicato.

I docenti, sinergicamente con la dirigente scolastica, suor Maria Paola, “non volevano racchiudere l’insegnamento di una disciplina a una mappa fisica presente in un libro, ma volevano dare vita a ciò che i bambini, giorno dopo giorno, apprendono tra le aule della scuola”.

“Tutti sono invitati a partecipare alla grande festa che permetterà di riscoprire le nostre tradizioni sia attraverso i bambini sia attraverso i professionisti che continuano a valorizzare il nostro territorio”, evidenzia la nota stampa.

Suor Maria Paola e le docenti

Domani pomeriggio si parte con il cantastorie e le ballate popolari siciliane. Ci sarà la “tarantella” e anche l’inno siciliano. Nel pomeriggio, l’apertura degli stand dove si potranno gustare “pietanze tipiche e sfiziose quali arancine, caldarroste, panelle, olio, miele e dolci”.

Si rievocheranno diversi giochi tradizionali e i mestieri antichi (“che si stanno perdendo”, ammettono i promotori). Parteciperà la ricamatrice Rosa D’Agostino. Mostrerà l’arte del Tombolo. Ed ancora: Simone Mezzatesta per il ricamo di arte sacra e l’associazione Cesare Battisti di San Cataldo con la scuola dell’artigianato Antichi Mestieri.

L’ingresso all’evento denominato “Alla scoperta delle tradizioni siciliane” è libero.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Far conoscere le province di Caltanissetta ed Agrigento

 

 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background