Premio Speciale di Italia Nostra a Sebastiano Misuraca di Mussomeli
Scritto da Michele Bruccheri on 22 Novembre 2023
Cerimonia di consegna venerdì prossimo, a Roma. Saranno presenti Antonella Caroli e Teresa Liguori. Ritireranno il prestigioso riconoscimento il figlio Daniele e il nipote Davide
Italia Nostra conferisce il premio nazionale Umberto Zanotti Bianco 2023 a Sebastiano Misuraca di Mussomeli. Infatti, nella seduta dello scorso 23 settembre, su proposta del presidente del Consiglio regionale di Italia Nostra Sicilia, è stato deliberato (dal Consiglio Direttivo Nazionale, ndr) di conferire questo importante riconoscimento.
Un prestigioso Premio Speciale, dunque. La cerimonia di conferimento del Premio si terrà venerdì prossimo, 24 novembre, alle ore 16, presso la Sala Spadolini – Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano), a Roma.
Saranno presenti alla cerimonia la presidente nazionale di Italia Nostra, Antonella Caroli, e la coordinatrice della Commissione del Premio, Teresa Liguori. Ritireranno il Premio Speciale il figlio di Sebastiano Misuraca, Daniele, e il nipote Davide.
Assai soddisfatto Leandro Janni, presidente del Consiglio regionale di Italia Nostra Sicilia, per questo premio all’imprenditore agricolo mussomelese, Sebastiano Misuraca.
Classe 1945, è cresciuto “in una bella famiglia dedita al commercio di cereali e anch’egli ha intrapreso e continuato la medesima attività. Nel 1978 ha costituito, insieme al fratello Calogero e al cugino Filippo”, ricorda Janni un’azienda, “continuando e ampliando l’attività dei genitori”.
Conclude: “I figli Daniele e Alessandro rappresentano la terza generazione dell’impresa di famiglia. Cinque nipoti, di cui è orgogliosissimo, allietano oggi le giornate del signor Sebastiano Misuraca. È sposato con la signora Lina. Nel dicembre del 2020 egli acquista un terreno con villetta nei pressi del Castello di Mussomeli: fa demolire immediatamente il brutto caseggiato, per tutelare e valorizzare il paesaggio prossimo al monumentale maniero. Per amore della bellezza”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: L’Anpi di Serradifalco e Montedoro ricorda il partigiano Gaspare Piazza