“Educare all’affettività…”, il progetto all’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco
Scritto da Michele Bruccheri on 24 Novembre 2023
In collaborazione con l’Unità Operativa per la promozione e l’educazione alla salute dell’Asp di Caltanissetta. Nelle prossime settimane anche nei plessi di Montedoro e Milena
“Educare all’affettività, al rispetto e prevenire la violenza di genere”: un progetto importante intrapreso dall’Istituto comprensivo statale “Filippo Puglisi” di Serradifalco, Montedoro e Milena in sinergia con l’Unità Operativa per la promozione e l’educazione alla salute dell’Asp di Caltanissetta.
Nelle scorse settimane, infatti, è stato avviato questo interessante (e di stretta attualità) percorso educativo. È stato voluto dalla dirigente scolastica Valeria Vella ed è stato coordinato brillantemente dai docenti Michele Lacagnina, Leandro Palermo e Sonia Gambino.
Un progetto che ha coinvolto gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di tutti i plessi dell’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi”. Si è conclusa, dunque, la prima fase, rivolta al plesso serradifalchese. Prossimamente saranno interessati i plessi di Montedoro e Milena. E a coordinare questo segmento saranno i docenti Claudia Nola, Giovani Schillaci e Francesco Lodato.
Incontri e attività laboratoriali. In prima linea, diverse figure professionali: Rosanna Randazzo (assistente sociale), Lucia Genco (infermiera), Fabrizia Gioè (pedagogista), Milena Avenia (pedagogista).
Un modo diretto ed efficace per dare una risposta all’emergenza educativa. Diverse istituzioni, quindi (scuola e Azienda sanitaria provinciale in primis), in collaborazione con le famiglie per vivere un’esperienza di crescita. Per essere consapevoli, sempre, delle proprie azioni. Per una società migliore.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco il “puparo” Angelo Sicilia