Castelbuono, sabato si presenta il libro di Teresa Triscari

Scritto da on 11 Gennaio 2024

Titolo del volume è “Il viaggio più lungo. Piccole-Grandi Italie nella Mitteleuropa”. Un itinerario fra romanzo e saggio che racconta cultura e culture. Nomi e dettagli su Radio Rcs Sicilia

Promosso da BCsicilia, in collaborazione con la Biblioteca comunale, il Comune di Castelbuono e l’Accademia Valdemone, verrà presentato sabato prossimo, 13 gennaio alle ore 17 (presso la Sala Padre Lorenzo Marzullo del complesso Badia Via Roma, 74 a Castelbuono), il libro di Teresa Triscari “Il viaggio più lungo. Piccole-Grandi Italie nella Mitteleuropa” Torri del Vento editori.

Dopo i saluti istituzionali di Mario Cicero, sindaco di Castelbuono, e l’introduzione di Giuseppe Rotondo, presidente BCsicilia di Castelbuono, è prevista la presentazione del volume a cura di Valentina Portera. Letture a cura di Stella Albanese. Sarà presente l’autrice. Le conclusioni saranno affidate ad Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia.

Un libro che prende le mosse dal vissuto: memoria di luoghi, paesaggi, persone, tradizioni, stili di vita, mutamenti storici. Riflessioni su momenti complessi e coinvolgenti, sulla Storia che cambia. Narrazioni dell’essere prima di tutto viaggiatori dell’anima. Considerazioni sulle stagioni della cultura contemporanea, delle trasformazioni politiche che avvengono sotto i nostri occhi quasi senza accorgercene, dei tanti drammi che ci circondano. Compresenza di presente e passato; epifania dell’attimo; ritorno in sé stessi e nei luoghi dove hai vissuto e convissuto. Trasmigrazioni in altri contesti e in altre sensibilità.

La copertina del libro

Un itinerario fra romanzo e saggio che racconta cultura e culture, retaggi di italianità rimasti in vari Paesi della Mitteleuropa; un percorso di vita che diventa ben presto una forma di gratitudine nei confronti di quei luoghi che hanno dato all’autrice una lezione di umiltà e le hanno permesso di immergere tutto il suo essere nella cultura dei luoghi dove ha vissuto. Un girovagare sull’Atlante della Vecchia e della Nuova Europa; un labirinto interno di pensiero, una spirale di emozioni, un vortice di sogni non sognati.

Uno sguardo a donne di potere e di sapere – da Bona Sforza a Beatrice di Napoli – che, in periodo rinascimentale, hanno avuto il coraggio di gettare il seme del cambiamento in vari Paesi europei dando impulso alla formazione di tante Piccole-Grandi Italie in terre lontane, ma sempre vicine e complici.

Teresa Triscari, studi classici, autrice di saggi, racconti, poesie, narrazioni autobiografiche, è stata direttrice di Istituti Italiani di Cultura all’estero nell’area dell’Europa Centro Orientale. Ha collaborato con Rai Educational, con Rai Cultura e con il Primo Canale della TV Slovacca. È membro della Giuria del Premio Letterario Elsa Morante.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Podio alto per Liria Zaffuto di Serradifalco al concorso di fotografia di Castelbuono


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background