Sant’Elia di Caltanissetta primo presidio di soccorso per Serradifalco
Scritto da Michele Bruccheri on 20 Gennaio 2024
Ad annunciare la notizia, il sindaco Leonardo Burgio: “Un successo che facciamo nostro e che migliora senza dubbio alcuno il servizio sanitario di primo soccorso del nostro comune nei confronti di tutti i cittadini”
“Finalmente siamo riusciti, grazie al confronto con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta e al rapporto ormai di collaborazione continua con Seus 118 Regione Siciliana, nelle persone del dottor Giuseppe Misuraca e del presidente regionale, dottor Riccardo Castro, di cui mi vanto essere amico, a modificare la destinazione, per tutte le missioni di soccorso effettuate presso il comune di Serradifalco, dall’ospedale di Canicattì al presidio ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta”.
Ad annunciare questa importante notizia è direttamente il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio. Il quale, fieramente, conclude: “Un successo che facciamo nostro e che migliora senza dubbio alcuno il servizio sanitario di primo soccorso del nostro comune nei confronti di tutti i cittadini”.
Fondamentalmente, la distanza chilometrica tra “il centro abitato di Serradifalco e il presidio ospedaliero di Canicattì (presidio di base) è pari a circa 16 km”, si legge nel documento. Il quale poi precisa: “La distanza tra il centro abitato di Serradifalco e il presidio ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta (Dea di secondo livello) è pari a 19 km”.
“Preso atto della sovrapponibilità delle distanze e dei tempi di percorrenza, anche in considerazione della medicalizzazione del paziente in caso di codice rosso attraverso il mezzo di soccorso avanzato di stanza presso il comune di san Cataldo – si legge nero su bianco – si dispone, al fine di ottimizzare l’assistenza sanitaria all’assistenza sanitaria all’utente che la scelta dell’ospedale di destinazione è da ritenersi, per tutte le missioni di soccorso effettuati presso il comune di Serradifalco, il presidio ospedaliero Sant’Elia di Caltanissetta”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Lago Soprano di Serradifalco, Territo e Bonfanti si autodenunciano