I preparativi per la Settimana Santa di San Cataldo
Scritto da Michele Bruccheri on 30 Gennaio 2024
Un incontro con le varie componenti per definire il ricco programma. Soprattutto per le sacre rappresentazioni. C’è, da sempre, una grande attesa per queste tradizioni cittadine
S’incomincia a lavorare, alacremente, alla Settimana Santa di San Cataldo. Nelle scorse ore, infatti, l’associazione culturale “Giuseppe Amico Medico” si è messa in moto, d’intesa con il sindaco Gioacchino Comparato e l’arciprete don Alessandro Giambra, per predisporre e definire il programma della Settimana Santa 2024 e, in particolare, delle sacre rappresentazioni.
Come lo scorso anno, “sono state invitate tutte le realtà associative interessate al fine di coinvolgere quanti desiderino offrire il proprio contributo alla migliore riuscita di quella che è considerata la più importante delle tradizioni cittadine”, viene spiegato dallo staff organizzativo.
Il regista Ivan Giumento ha intanto, tra novità e riconferme, completato il cast e dato il via alle prove del “Processo a Gesù” e della “Scinnenza”.
Questo, in ordine di apparizione, il cast dell’edizione 2024: Ponzio Pilato (Michele Capizzi), Caifa (Francesco Capizzi), Misandro (Arcangelo Galanti), Giuseppe D’Arimatea (Gaetano Emma), Malco (Saverio Mangione), Gesù (Andrea Zimarmani), Messaggera (Valentina Mistretta), Maria (Liliana Carletta), Maddalena (Daniela Rivela), Veronica (Sofia Cazzetta), Giovanni (Vincenzo Naro), Longino (Michele Graci), Nicodemo (Michele Sberna); Aiuto regia Davide Burcheri, Direttore di scena Michele Falzone, Direttore artistico Claudio Arcarese e Direttore tecnico Giancarlo Mogavero.
Quest’anno, come si sa, la Santa Pasqua sarà il 31 marzo. Dunque, bisogna prepararsi in tempo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Oggi a San Cataldo “Il ruolo apicale delle donne nelle istituzioni”