Protocollo d’intesa tra CRI di Caltanissetta e ANPS
Scritto da Michele Bruccheri on 30 Gennaio 2024
Sottoscritto un documento tra il Comitato guidato da Piave e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (sezione Calogero Zucchetto). Per un reciproco coinvolgimento in progetti di natura sociale e di Protezione civile
La Croce Rossa Italiana, Comitato di Caltanissetta, presieduta da Nicolò Piave, e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione Calogero Zucchetto (ANPS), presieduta da Francesco Capizzi, nei giorni scorsi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato al reciproco coinvolgimento in azioni e progetti di carattere sociale e di Protezione Civile, in particolare nell’aiuto alla popolazione in caso di calamità e supporto alle fasce deboli della popolazione.
“L’attività di collaborazione delle organizzazioni di volontariato interessate è rivolto anche ad uno scambio di esperienze nel campo dell’emergenza, fornendo ai soci delle due Associazioni, la formazione e qualificazione necessaria ad affrontare le situazioni emergenziali di Protezione Civile anche infondendo nozioni di Primo Soccorso – si legge nel comunicato –. Particolare attenzione sarà fatta nella formazione in campo della ricerca e soccorso di persone scomparse, tematica che da tempo impegna i volontari di Protezione Civile nelle ricerche, e che con l’ausilio del gruppo cinofilo, subirà una notevole evoluzione”.
Altra attività molto importante che verrà svolta in collaborazione “sarà quella di diffondere nei giovani, soprattutto presso gli Istituti di Istruzione Secondaria, la cultura della Protezione Civile. Altra prerogativa del Protocollo di intesa è la condivisione, già avviata delle attrezzature di Protezione Civile in possesso delle Associazioni che verranno utilizzate sia a scopo didattico, esercitativo ed emergenziale”.
“Ringrazio l’Associazione ANPS – dice Nicolò Piave, presidente della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta – per la collaborazione instaurata e in particolare con il presidente del nucleo di Protezione Civile Zucchetto, Francesco Capizzi, per il supporto che ci vedrà disponibili nell’assistenza sempre più coordinata alla popolazione da noi assistita in caso di emergenza”.
Ha trovato grande comunione d’intenti e di volontà “nella persona di Francesco, neo presidente dell’Associazione ANPS, con il quale ci lega un rapporto di sincera stima, ma in questo caso di grande e proficua collaborazione, al quale va il mio ringraziamento per la preziosa opera che i volontari stanno già iniziando a fornire a titolo esclusivamente volontaristico”.
Il Consiglio direttivo del Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta continuerà nell’opera di collaborazione con le associazioni del territorio al fine di garantire una uniformità d’azione e prontezza operativa in caso di attivazione per emergenze e calamità.
Nell’ambito di questa collaborazione, “già nei prossimi giorni alcuni volontari dell’Associazione ANPS, coordinati da Angelo Montoro volontario incaricato della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta, hanno iniziato a prestare la loro opera nell’organizzazione di attività esercitative di Protezione Civile che si svolgeranno sul territorio della Provincia, grazie all’ausilio del gruppo cinofili dell’ANPS che è dotato tre cani da ricerca e soccorso”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Croce Rossa Italiana di Caltanissetta: il bilancio del presidente