Caltanissetta, Casa Rosetta: intitolare una strada a don Vincenzo Sorce
Scritto da Michele Bruccheri on 27 Febbraio 2024
L’associazione fondata dal sacerdote di Serradifalco, morto quasi cinque anni fa, lo chiede all’Amministrazione comunale. Il sindaco, verbalmente, avrebbe manifestato il suo parer favorevole
Mancano pochi giorni al quinto anniversario della morte di don Vincenzo Sorce, di Serradifalco. Era esattamente il 4 marzo 2019. L’associazione Casa Rosetta, da lui fondata, ha chiesto, nelle scorse ore, all’Amministrazione comunale di Caltanissetta di intitolargli la strada che da Viale della regione porta direttamente alla comunità Terra Promessa di Villa Ascione.
Come si ricorderà, don Vincenzo Sorce fu non solo sacerdote, ma anche docente nella Facoltà di Teologia di Palermo, oltreché giornalista, pedagogista e saggista. Autore di parecchi libri, aveva fondato questa importante associazione che negli anni è stata in prima linea su numerosi fronti.
Per contrastare la droga e per recuperare i tossicodipendenti, per aiutare le persone fragili e gli emarginati. Questa realtà associativa opera con tre comunità terapeutiche per le dipendenze patologiche, quattro centri di riabilitazione per disabili, tre comunità alloggio per disabili psichici, due case-famiglia per minori in situazioni di disagio, due comunità alloggio per malati di Aids… Nel capoluogo nisseno, in affiliazione con la Pontificia Auxilium, tiene anche un corso universitario triennale per la formazione di educatori professionali.
“La strada della quale è chiesta l’intitolazione a don Vincenzo Sorce costeggia l’ex caserma capitano Franco ed è pubblica (proprietà del Demanio), come accertato recentemente dalla Direzione lavori pubblici del Comune – chiarisce una breve nota –. La richiesta di Casa Rosetta è sostenuta anche dal vescovo Mario Russotto, che ha scritto al sindaco e al prefetto”.
Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta, fanno sapere fonti dell’associazione, avrebbe dato il suo assenso. “Si è detto d’accordo, verbalmente”, spiegano. E il comunicato stampa, termina: “Auspichiamo che la formale delibera della giunta comunale avvenga presto”.
Frattanto, domenica prossima, 3 marzo, nell’auditorium della chiesa San Pietro di Caltanissetta, la figura e l’opera di don Vincenzo Sorce saranno ricordate in un meeting promosso da Casa Rosetta. A parlarne saranno don Massimo Naro, membro effettivo della Pontifica Accademia di Teologia, e il presidente di Casa Rosetta, Giorgio De Cristoforo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco risposta positiva per la Raccolta del Farmaco