Caltanissetta, 180° anniversario della Diocesi: gli incontri del vescovo
Scritto da Michele Bruccheri on 2 Aprile 2024
Il Pastore e Maestro dell’intera comunità diocesana ha un fitto calendario, ad aprile. Si parte giovedì prossimo con autorità, magistrati, giuristi e forze dell’ordine. Date e dettagli su Radio Rcs Sicilia
Nel 1844 venne istituita la Diocesi di Caltanissetta. Dunque, 180 anni addietro. Lo scorso anno, sabato 25 novembre, come si ricorderà, venne inaugurato solennemente il Quinto Congresso Eucaristico Diocesano. E da allora, come si sa, sono state intraprese due tappe. E prossimamente inizierà la terza.
A novembre, alla vigilia della Festa di Cristo Re, partì la prima tappa: per sensibilizzare le comunità locali all’evento e al tema. Sono stati formati oltre settecento missionari che hanno visitato le parrocchie della diocesi nissena. Poi c’è stata la seconda tappa: la missione eucaristica che si è tenuta in periodo quaresimale.
Si sono scambiati i missionari, sostanzialmente. Cioè: le parrocchie erano abbinate tra di loro e i missionari, con entusiasmo, hanno reso un servizio, poi ricambiato. Come anticipato, nelle prossime ore partirà la terza tappa. Il vescovo Mario Russotto, infatti, incontrerà i vari segmenti della società nissena.
Lui è, fondamentalmente, Pastore e Maestro dell’intera comunità diocesana. Vi sarà, quindi, un momento di formazione e catechesi. Ecco nel dettaglio i vari incontri programmati. Giovedì 4 aprile 2024 con autorità, magistrati, giuristi, forze dell’ordine (alle ore 10.30 presso l’auditorium del seminario vescovile).
Il giorno dopo, venerdì 5 aprile 2024, incontrerà medici, infermieri, farmacisti e operatori sanitari (alle ore 19, sempre all’auditorium del seminario vescovile). Sabato 6 aprile 2024 avrà un incontro con giovani, fidanzati e sposi della diocesi nissena (alle ore 19, presso la Chiesa Madre di San Cataldo).
Domenica 7 aprile 2024 sarà il turno delle confraternite, dei comitati delle feste, fogliamari, associazioni della Settimana Santa, bande musicali (alle ore 16 in Piazza Giovanni Paolo II – corteo verso la cattedrale ore 17.30). Prima ci sarà la catechesi (alle ore 18.15 e poi esecuzioni musicali, infine la santa messa).
Sabato 13 aprile 2024: bancari, agenti assicurativi, impiegati postali, ordine dei commercialisti, impiegati degli enti locali (alle ore 10.30 all’auditorium del seminario vescovile). Lunedì 15 aprile 2024: Real Maestranza, artigiani, commercianti e negozianti (alle ore 20 all’auditorium del seminario vescovile).
Poi, martedì 16 aprile 2024: catechisti, ministri straordinari della Comunione (alle ore 17, presso la Parrocchia di San Luca). Giovedì 18 aprile 2024: architetti, ingegneri, artisti (alle ore 19, all’auditorium del seminario vescovile).
Infine, venerdì 19 aprile 2024: dirigenti delle scuole e università, docenti, personale dell’università e scuole (alle ore 18 – auditorium del seminario vescovile). E sabato 20 aprile 2024: sindaci e giunte comunali, politici, laici impegnati in politica (alle ore 10.30 all’auditorium del seminario vescovile).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: «La monografia di Michele Bruccheri? Far conoscere la bellezza della Settimana Santa di Serradifalco»