Festa al Borgo Santa Rita di Caltanissetta

Scritto da on 25 Maggio 2024

Domani, per tutta la giornata, tra messe e processione, nonché la benedizione delle rose. Previsti i fuochi d’artificio. Tutti i dettagli della festività (la ricorrenza è il 22 maggio) su Radio Rcs Sicilia 

Festa di Santa Rita, domani, a Caltanissetta. Presso la Borgata Santa Rita, come di consuetudine e di tradizione.

Sebbene la festività ricada il 22 maggio, la Festa di santa Rita si svolgerà per tutta la giornata di domani: a partire dalle ore 10 e sino alle ore 20.30.

Come si sa, la borgata ricade nel territorio di Caltanissetta. Tuttavia, si trova assai vicino a Delia e a Sommatino. “La Santa con la quale il suo proprietario e fondatore, il Barone Ignazio Felice La Lomia Bordonaro diede il nome, si festeggia la prima domenica utile”, spiega una fonte. E domani, dunque, si festeggerà.

In mattina saranno celebrate die sante messe. La prima alle ore 10 e la seconda alle ore 11.30. Nella chiesa di Santa Rita, naturalmente. Al termine della celebrazione eucaristica, la benedizione delle rose.

Nel pomeriggio, alle ore 17, solenne processione con il fercolo di Santa Rita. Alle ore 19 la santa messa che verrà celebrata dall’arciprete Alessandro Giambra (proviene dalla Chiesa Madre di San Cataldo).

A conclusione, la benedizione delle rose e i fuochi d’artificio. Un momento comunitario significativo, quindi. La Festa di Santa Rita è organizzata dall’associazione culturale e ricreativa Pro-Pisciacane Santa Rita. “Con il supporto della Diocesi di Caltanissetta, della Parrocchia Santa Maria d’Itria di Delia che regge la Chiesa di Santa Rita al borgo, dalla Chiesa di Santa Rita al Borgo Santa Rita”, dichiara una fonte qualificata, e con il sostegno di alcuni soggetti istituzionali.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Caltanissetta, stoccaggio illecito e smaltimento di rifiuti: sequestrate quattro aree

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background