“Gestione del trauma di interesse chirurgico”, le linee del terzo congresso nazionale al Cefpas di Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 3 Giugno 2024
Presentati oggi – tramite una conferenza stampa – i momenti salienti. Due giorni (8 e 9 giugno prossimi) dedicati alla sessione infermieristica con insert di medici e psicologi, nonché alla sessione medica…
Si è tenuta stamattina, nella sala Garsia del Cefpas di Caltanissetta, una conferenza stampa di presentazione del terzo congresso nazionale sulla “Gestione del trauma di interesse chirurgico”. L’importante appuntamento rappresenta uno dei momenti di più alto valore nel campo della formazione.
Al centro della due giorni “L’approccio all’evento trauma del chirurgo giovane”: protagonisti saranno, quindi, gli under 35 e gli specializzandi di Chirurgia generale, ma il congresso prevede una platea più ampia grazie alla partecipazione di anestesisti, infermieri, oss e psicologi.
Le due giornate sono dedicate alla sessione infermieristica con insert di medici e psicologi l’8 giugno e alla sessione medica con i pareri degli infermieri il 9 giugno; una sorta di do ut des multidisciplinare.
Al tavolo il direttore del Cafpas, Roberto Sanfilippo; il commissario straordinario dell’Asp 2 di Caltanissetta, Salvatore Ficarra; i presidenti Giovanni Di Lorenzo, dirigente medico di Chirurgia generale e responsabile Unità operativa dipartimentale (Uod) a valenza aziendale “Coordinamento sale operatorie” del presidio ospedaliero Sant’Elia – Asp2 Caltanissetta e Giovanni Ciaccio (presidente onorario), direttore Unità operativa complessa (Uoc) Chirurgia generale del presidio ospedaliero Sant’Elia – Asp2 Caltanissetta.
Il congresso è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato alla Salute; Comune di Caltanissetta, Asp 2 Caltanissetta, Associazione italiana degli infermieri di camera operatoria (Aico), Surgical training academic forum (Staff), Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Meeting “Contro la violenza sulle donne” a Caltanissetta di notevole spessore