Italia Nostra Sicilia interviene sull’antenna Rai di Caltanissetta
Scritto da Michele Bruccheri on 8 Giugno 2024
Leandro Janni (presidente regionale): “La città non può e non deve più rinunciare alla fruizione-valorizzazione collettiva di un bene culturale e ambientale che può diventare un grande ‘Parco urbano multifunzionale’”
Italia Nostra sull’antenna della Rai di colle Sant’Anna di Caltanissetta. Con una nota stampa diramata nelle scorse ore e inviata alla nostra redazione, il professor Leandro Janni (presidente regionale di Italia Nostra Sicilia) fa sentire la sua voce.
“Che dire, ancora una volta, in ordine al controverso tema dell’antenna Rai e del circostante, prezioso spazio verde? Di certo è un luogo unico, straordinario. Un luogo che si è salvato dalla pervasiva speculazione edilizia iniziata negli anni Sessanta proprio grazie alla presenza dell’antenna”, spiega.
“Straordinario dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico e delle opportunità che può offrire, adesso, alla città di Caltanissetta. Il nuovo Piano urbanistico generale della città deve partire proprio dal riconoscimento, dalla tutela e dalla valorizzazione di luoghi come questo, se si vuole puntare veramente alla riqualificazione e rigenerazione dell’ambiente urbano, piuttosto degradato e disgregato”, argomenta il presidente Janni.
“E a questo devono dare risposte responsabili e convincenti il nuovo Sindaco della Città, la nuova Giunta e il nuovo Consiglio comunale. E questo va fatto senza tentennamenti, senza ulteriori ambiguità e contraddizioni, attivando celermente la dovuta manutenzione dell’antenna Rai di colle Sant’Anna”, continua.
E conclude. “La città non può e non deve più rinunciare alla fruizione-valorizzazione collettiva di un bene culturale e ambientale che può diventare un grande ‘Parco urbano multifunzionale’ al centro dell’Isola”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Caltanissetta, potenziati i controlli per prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti