“La violinista ucraina” di Mariella Buono sabato a San Cataldo
Scritto da Michele Bruccheri on 4 Luglio 2024
C’è il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Dopo il saluto del sindaco, interventi dell’arciprete Giambra e della professoressa Visconti. Momento musicale con clarinetto, violino e pianoforte
Dopo la prestigiosa presentazione palermitana nella sala Piersanti Mattarella (Regione Siciliana), il nuovo libro della scrittrice Mariella Buono approda nella “sua” San Cataldo. Evento culturale in calendario per sabato 6 luglio (alle ore 18) presso la sala Falcone-Borsellino (palazzo comunale). “La violinista ucraina” è edito dalla Casa Editrice In. Edit S.a.s. Bologna di Lorenzo Franzoni.
Il romanzo dell’autrice di San Cataldo è impreziosito dalla prefazione di Giuseppe Di Forti (presidente di Sicilbanca e della Fondazione Sicana) e dall’introduzione di Gianfilippo Bancheri (sindaco di Delia).
L’appuntamento sancataldese prevede i saluti istituzionali di Gioacchino Comparato, sindaco della città che ha patrocinato l’evento culturale. In programma poi gli interventi dell’arciprete don Alessandro Giambra, della professoressa Grazia Visconti e della stessa autrice.
A moderare l’incontro sarà Luigi Bartolomeo. Ospiti d’onore (si tratta di una partecipazione straordinaria): Sofia Salomone (clarinetto), Roberta Licalsi (violino) e Fabrizio Aquilina (pianoforte). Dunque, un momento ricco e suggestivo. Mariella Buono afferma: “Sarà un momento per parlare di amore, pace e solidarietà”.
A Palermo ha registrato, all’esordio, un grande successo. All’evento hanno relazionato Salvatore Graziano (dirigente della Regione Siciliana), Michele Bruccheri (giornalista, direttore responsabile de “La Voce del Nisseno” e di Radio Rcs Sicilia), Maurizio Nicosia (presidente dell’associazione Anffas). A moderare l’incontro è stata Francesca Mezzatesta (critico d’arte storico e letterario).
In quell’occasione, infine, gli interventi musicali furono affidati alla maestria del giovane pianista sancataldese Giuseppe Paul Messina. Vennero esposte anche le belle opere d’arte di Valentina Mistretta.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Gli alunni del Comprensivo Filippo Puglisi “Custodi della Scinnenza” di Serradifalco