Caltanissetta, al convegno “La sicurezza stradale e i giovani” il contributo anche dei Lions

Scritto da on 26 Settembre 2024

Coinvolte le quarte e le quinte degli istituti superiori del capoluogo. Ha presentato Salvo La Rosa. Numerosi gli interventi. Tra i protagonisti l’ingegner Salvatore Vancheri (presidente Lions Club Caltanissetta)

Alcuni momenti del convegno (Vancheri dona il guidoncino a Pirro)

 

Un evento di notevole pregio a Caltanissetta. Tematica assai importante e sempre di stretta attualità: “La sicurezza stradale e i giovani”. Con prestigiosi e autorevoli relatori.

“Il service sulla sicurezza stradale è stato organizzato, per quanto riguarda l’intervento del Lions Club e di Zona 24, con la partecipazione dei cinque club del Nisseno”, spiega una fonte qualificata. E nella fattispecie, si tratta del Lions Club Caltanissetta, Lions Club Caltanissetta dei Castelli, Lions Club Mussomeli e del Vallone, Lions Club Riesi e Lions Club Mazzarino.

Un’idea accarezzata fortemente dal “nostro governatore, professor Mario Palmisciano. È stata portata avanti su convinto sollecito e intuizione della referente distrettuale, dottoressa Nadia Rivetti, la quale ha voluto organizzare questa interessante tavola rotonda con la partecipazione del Lions”.

“Si è riusciti a partecipare sotto forma di Zona 24 – dichiarano – e tra i presenti, in sala, oltre a tutti i Club, anche il presidente della Zona 24, Antonio Alberto Stella. Il suo intervento è stato molto gradito dai giovani per l’esplicito coinvolgimento da parte del rappresentante dei Lions, ingegner Salvatore Vancheri, nello specifico presidente del Lions Club Caltanissetta”. In questo caso rappresentava oltre al governatore e alla referente distrettuale, l’intera Zona 24 (compresi i due LEO Club: cioè, LEO Club Caltanissetta dei Castelli e l’ultimo, cronologicamente, costituito lo scorso 14 settembre, ovvero LEO Club Caltanissetta II).

L’intervento del presidente Vancheri

Un ruolo prezioso ce l’hanno avuto Greta Tassone e Daniele Territo: hanno coltivato l’idea di coinvolgere attivamente le scuole. L’ingegner Vancheri ha sottolineato, poi, l’importanza che riveste, nella società, la scuola. Questi progetti devono coinvolgere e mobilitare sempre più le nuove generazioni. Creare, dunque, una concreta collaborazione tra istituzioni e associazionismo del territorio.

Gli studenti – quarte e quinte degli istituti superiori – di Caltanissetta hanno potuto apprezzare i numerosi e prestigiosi interventi (tra gli altri, Emanuele Pirro, ex pilota e collaudatore McLaren, campione di Le Mans – il presidente Vancheri gli ha donato il guidoncino dell’associazione che guida, ndr).

A presentare l’iniziativa (presso il Teatro Margherita), inserita nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Coppa Nissena, il noto giornalista siciliano Salvo La Rosa. Un’occasione utile e formativa per la giovane platea, con in prima fila le forze dell’ordine, la scuola, l’associazionismo locale. “Bisogna, sempre, informare e sensibilizzare”, conclude il presidente Salvatore Vancheri al nostro microfono.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’autrice pugliese Antonella Tamiano


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background