“I Parchi Letterari”, incontro al liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta

Scritto da on 15 Ottobre 2024

Oggi pomeriggio presso l’aula magna. Saluti istituzionali da parte del prefetto, dell’assessore comunale alla Cultura e della dirigente scolastica. Nomi e dettagli degli altri protagonisti su Radio Rcs Sicilia

Incontro culturale, oggi pomeriggio, presso l’aula magna del liceo Ruggero Settimo di Caltanissetta. Nell’ambito della Decima Giornata Internazionale dei Parchi Letterari.

L’iniziativa incomincerà alle ore 17.30. Porteranno gli indirizzi di saluto Chiara Armenia (prefetta di Caltanissetta), Giovanna Candura (assessora alla Cultura del Comune di Caltanissetta), Loredana Schillaci (dirigente scolastica del liceo Ruggero Settimo).

Ad introdurre i lavori sarà Marisa Sedita (presidente del Comitato Dante Alighieri e del Parco Letterario Piermaria Rosso di San Secondo), mentre a relazionare saranno Marina Castiglione (docente ordinaria di Linguistica Italiana, presso l’Università degli Studi di Palermo) e Lavinia Spalanca (Università degli Studi di Palermo).

La prima interverrà sul tema “Un romanzo rimosso nell’Europa Caotica tra le due guerre: Orlando in Brandeburgo di Piermaria Rosso di San Secondo”, mentre la seconda parlerà su “Caltanissetta fra quattro quartieri…” Itinerari nel Parco Letterario Piermaria Rosso di San Secondo.

Il liceo Ruggero Settimo

Ad aprire l’evento sarà una coreografia sulla Ballata in c maggiore di Chopin con le allieve del Liceo Coreutico, classe III AD. La coreografia è firmata da Eva Farinella e al pianoforte suonerà il Maestro Corrado Sillitti.

“I Parchi Letterari rappresentano l’incontro tra paesaggio e letteratura- sottolinea una breve nota –. Nacquero nel 1992. Si prefiggono lo scopo di tutelare e di promuovere la letteratura attraverso i luoghi che hanno ispirato nel tempo gli autori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background