Convegno a Mussomeli sugli “Aspetti giuridici e normativi delle professioni infermieristiche”
Scritto da Michele Bruccheri on 26 Ottobre 2024
L’iniziativa è rivolta a tutti gli infermieri e operatori del territorio nisseno, per i quali sono previsti crediti formativi. Verrà riproposto a Caltanissetta, Niscemi e Gela nei mesi di gennaio, marzo e giugno 2025
Informare gli infermieri su tutti gli aspetti contrattuali e normativi che regolano la professione infermieristica e quella degli operatori sanitari. È l’obiettivo del convegno dal titolo “Aspetti giuridici e normativi delle professioni infermieristiche” che si terrà, oggi, nella sede del Comune di Mussomeli.
L’evento, a cura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta, mira a divulgare la conoscenza e la messa in pratica degli aspetti normativi, al fine di condurre i professionisti della salute ad adottare comportamenti corretti che si traducono in buone pratiche per l’assistenza alle persone bisognose di cura.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli infermieri e operatori del territorio nisseno, per i quali sono previsti crediti formativi.
Il convegno, che prevede la presenza di diverse autorità politiche e istituzionali, si aprirà alle ore 9 con i saluti dell’onorevole Giuseppe Sebastiano Catania, sindaco di Mussomeli e la presentazione a cura di Maria La Greca e Vincenzo Agrò, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta.
I lavori, moderati dalla giornalista Marianna La Barbera, proseguiranno con i contributi dei relatori: l’avvocato Lidia Licata, esperto di diritto del lavoro, interverrà sul contratto nazionale del lavoro e la concertazione decentrata.
La dottoressa Anna Costanza e il dottore Giuseppe Taibi, rispettivamente dirigente amministrativo dell’Asp di Caltanissetta e responsabile di Target Assicurazione, invece, affronteranno i temi della busta paga e della Legge Gelli-Bianco, della Responsabilità Civile Professionale, della tutela penale e legale.
Sul codice deontologico interverrà Luigi Romano, consigliere dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Caltanissetta. I lavori si chiuderanno con il contributo di Vincenzo Agrò, responsabile regionale della Fondazione “Vita & Salute”, sul tema della collaborazione tra Ordine delle Professioni Infermieristiche e soggetti del terzo settore in difesa della salute del cittadino.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta riproporrà il convegno nel 2025. Precisamente a Caltanissetta, Niscemi e Gela: rispettivamente nei mesi di gennaio, marzo e giugno.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A Serradifalco il libro “BIP. Cyberbullismo e Social Network” di Maria Carmela Cottitto