“Magia di Natale” a Serradifalco: un programma ricco e intrigante
Scritto da Michele Bruccheri on 10 Dicembre 2024
Un palinsesto ricco ed eterogeneo. Giovedì (e sino a domenica) i Mercatini di Natale. “Nel cuore pulsante del nostro comune, dove si vuole creare un clima natalizio, un momento di festa per tutta la comunità e promuovere il nostro territorio”, spiega Rosa Insalaco
“Magia di Natale” a Serradifalco. Tra un mondo di sorrisi e di stelle. Con un programma nutrito. Coinvolge numerosi soggetti del territorio. Tuttavia, l’apertura del nostro articolo – oggi – lo dedichiamo alla quarta edizione del progetto, assai apprezzato, denominato “I Mercatini di Natale”.
Questa nuova edizione (inaugurazione giovedì 12 dicembre alle ore 18) ha una diversa location, rispetto al passato. È Piazza Vittorio Emanuele. Gli altri giorni sono venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre.
Diverse attività e hobbisti – ci racconta l’assessora comunale allo Sport e Spettacolo, Rosa Insalaco – presenteranno merci e artigianato nei vari gazebi, “nel cuore pulsante del nostro comune, dove si vuole creare un clima natalizio, un momento di festa per tutta la comunità e promuovere il nostro territorio”.
“Ringrazio – dichiara al nostro microfono – Sicilbanca per il sostegno e tutti coloro che, a vario titolo, danno una mano. Ci saranno tante novità la sera di venerdì e sabato scuola di ballo con Marlyn Dance e Tania Dance. Sabato pomeriggio (alle ore 18) verranno a trovarci, per il secondo anno consecutivo, i Babbi Natali in moto. Un ringraziamento al presidente Luigi Vullo e alla moglie Fabiola dell’associazione dilettantistica Moto Club San Cataldo 22”.
Rosa Insalaco ci fa sapere, inoltre, che “I Mercatini di Natale” avranno la casetta di Babbo Natale “con i suoi Elfi e la casetta postale dove imbucare le letterine destinate a Babbo Natale. Tutto questo grazie alla Società Santa Rita e al suo presidente Totò Baldi, con la collaborazione di Donatella Animazione di Canicattì”.
Ripercorriamo le tappe salienti di questa “Magia di Natale” a Serradifalco (i dettagli nella locandina, ndr). Venerdì scorso c’è stata la presentazione della stagione teatrale 2025 “Io vado al De Curtis”. Al termine c’è stata la degustazione di prodotti tipici.
Giovedì prossimo (12 dicembre, alle ore 18) presso Palazzo Mifsud ci sarà “Era di notti” di Turi Zinna. Venerdì 13 (alle ore 18, presso il teatro comunale) si terrà l’evento “10° anniversario dell’associazione No SerradifalKo onlus”.
Domenica 15 dicembre (nel pomeriggio, alle ore 15.30) ci sarà “Pedalando verso il Natale”: seconda gimkana bike a cura dell’Asd Fina Bike Academy in collaborazione con l’Unità Pastorale di Serradifalco.
Da lunedì 16° martedì 24 dicembre (alle ore 20), Novena di Natale con canti tradizionali e Matinèe per le vie del paese. Insomma, nel Paese delle Miniere e delle Tradizioni, oltre alla musica e il buon cibo, numerosi appuntamenti che potrete leggere nella locandina che pubblichiamo a corredo. Prossimamente, la nostra testata giornalistica tornerà – nel dettaglio – su alcuni eventi.
La conclusione del programma natalizio serradifalchese contempla – domenica 5 gennaio 2025 – “La Befana scende in Piazza” (a mezzogiorno). Con distribuzione di caramelle e carbone dolce a tutti i bambini presenti, presso la Piazzetta San Leonardo.
Parecchie iniziative per rendere il periodo natalizio ancora più bello, allegro e coinvolgente. In prima linea, come anticipato, varie realtà del territorio, ma soprattutto l’Amministrazione comunale (guidata dal sindaco Leonardo Burgio e operativamente l’assessora al ramo Rosa Insalaco), la Pro Loco (presidente Piera Iannello) e il direttore artistico del teatro comunale “Antonio de Curtis”, Vincenzo Volo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Riesi, Sommatino e Serradifalco avranno la Casa di Comunità