A Serradifalco festa per i 10 anni dell’associazione No SerradifalKo e consegna dei premi

Scritto da on 13 Dicembre 2024

Appuntamento oggi al teatro comunale. Decimo anniversario per la realtà guidata da Marcello Palermo. Previsti una cinquantina di riconoscimenti. Conclusione domani con una santa messa

La locandina

Ci sono realtà – nel nostro territorio – che nel tempo hanno dimostrato di essere prezioso punto di riferimento. Realtà che, attraverso le innumerevoli iniziative, hanno cercato – riuscendoci – di far maturare le persone. Creare una sana coscienza, su molti fronti. Far crescere la consapevolezza. E i dieci anni che si apprestano a festeggiare sono non solo un traguardo importante, ma una tappa che lancia e rilancia la propria azione. Ci stiamo riferendo all’associazione No SerradifalKo Onlus. Oggi pomeriggio (alle ore 18), infatti, presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” ci sarà un evento per festeggiare il decimo anniversario.

Tuttavia, l’associazione guidata egregiamente da Marcello Palermo (in dieci anni, numerosi collaboratori negli organismi dirigenziali e centinaia di soci) ha previsto, per domani mattina, intorno alle ore 10, la piantumazione degli alberi nella villa comunale “Rosario Livatino” e Piazzale Vittime della mafia. Già in questa semplice ma significativa occasione c’è un po’ del loro tratto. Non solo prevenzione sanitaria e stili di vita, ma anche impegno sul versante ambientale e sempre in favore della legalità. Parecchie sono state e sono le loro battaglie.

Infine, sempre domani (però nel pomeriggio, alle ore 18.30), si terrà una santa messa in suffragio delle vittime di tumore presso la Chiesa Immacolata Concezione. Un modo per ringraziare il Signore per le forze che dà e per i frutti che si raccolgono, pazientemente.

Tornando, di striscio, alla manifestazione odierna, pomeridiana, il presidente Marcello Palermo ha detto: “Consegnati tutti gli inviti a coloro che riceveranno, a vario titolo, il riconoscimento per aver fattivamente contribuito alle attività promosse dall’associazione in questi primi dieci anni”. Bocche cucite sui nomi. Pur conoscendoli, non li sveliamo. Ma prendiamo la responsabilità di menzionarne soltanto uno: il mio (Michele Bruccheri, ndr). Gli altri li conosceremo stasera. Ricordiamo, infine, che al termine dell’appuntamento presso il teatro ci sarà il taglio della torta.

Marcello Palermo

Sull’associazione No SerradifalKo Onlus ho scritto a iosa. Articoli, interviste, presentazioni dei principali eventi. I protagonisti di questa festa ripercorreranno il percorso di questa meravigliosa realtà associativa serradifalchese. Dieci anni di attività. “Durante la serata – trapela dallo staff organizzativo – verranno consegnati più di cinquanta riconoscimenti a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Considerato, infine, che raccontare tutto sarebbe impresa titanica, ricordo che ad ottobre si è tenuta l’ottava edizione della Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese. Iniziative partecipate e che hanno fatto crescere un territorio. Non solo Serradifalco, ma una porzione ragguardevole della nostra amata Sicilia. Auguri di buon compleanno!

MICHELE BRUCCHERI       

LEGGI ANCHE: La casa editrice siciliana Navarra a “Più libri più liberi” a Roma   


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background