È morto il prefetto Carmelo Casabona (già questore di Caltanissetta)
Scritto da Michele Bruccheri on 15 Dicembre 2024
Ieri pomeriggio si sono celebrati i funerali. Ha avuto una lunga e prestigiosa carriera. Aveva 71 anni. I colleghi nisseni lo hanno ricordato per le sue eccezionali doti umane e professionali
È morto venerdì il prefetto Carmelo Casabona, di Caltanissetta. Aveva di 71 anni. Per diversi anni, come si ricorderà, ha prestato servizio presso la Questura nissena.
Il dottor Casabona, entrato a far parte della Polizia di Stato nel 1980, nel corso della sua prestigiosa carriera di investigatore, ha prestato servizio alla Squadra Mobile di Sondrio e a quella di Palermo.
Ha inoltre diretto la Squadra Mobile di Caltanissetta, la Criminalpol di Milano e quella di Catania. È stato Questore di Ragusa, Agrigento e Caserta. Ed ancora, da Dirigente Superiore della Polizia di Stato ha diretto il secondo reparto della Direzione Investigativa Antimafia.
Promosso Dirigente Generale della Polizia di Stato è stato Questore di Reggio Calabria e, nel 2012, è stato promosso Prefetto, svolgendo l’incarico a Sondrio e a Vibo Valentia.
Poliziotto capace ed apprezzato da tutti i colleghi, che ovviamente si associano al dolore dei familiari, ieri è stato ricordato dai poliziotti nisseni per le sue straordinarie doti umane e professionali.
Ieri pomeriggio si sono celebrati i suoi funerali presso la chiesa di Santa Flavia a Caltanissetta.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Mostra d’arte contemporanea di Salvatore Pizzo (di Serradifalco) a Caltanissetta