Daniela Faraoni da Serradifalco all’assessorato regionale alla Salute
Scritto da Michele Bruccheri on 18 Gennaio 2025
Subentra alla dimissionaria Giovanna Volo. La neo assessora lascia il posto di direttrice generale dell’Asp di Palermo. Lavora nel mondo della sanità da oltre trenta anni. Il piccolo paese nisseno, anni fa, ebbe nel governo regionale l’onorevole Alaimo
Daniela Faraoni, attuale manager dell’Asp di Palermo, diventa assessora regionale alla Sanità. Subentra alla dimissionaria Giovanna Volo. In passato, serradifalchese doc, è stato assessore regionale alla Sanità l’onorevole Bernardo Alaimo per diversi anni.
Di Serradifalco, 65 anni, laurea in Giurisprudenza conseguita ad Urbino, Daniela Faraoni vanta una lunga esperienza nell’ambito della sanità. Infatti, circa trentacinque anni addietro vinse un concorso all’Asp (all’epoca Usl), come funzionario amministrativo.
Diventa, successivamente, dirigente amministrativo presso l’Asp (è l’acronimo di Azienda sanitaria provinciale) di Agrigento. Poi, direttrice amministrativa in seno all’Asp di Caltanissetta (e prima ancora di Catania). Ha avuto un incarico anche all’ospedale Villa Sofia di Palermo.
Da circa cinque anni, prima come commissario straordinario, è stata direttrice generale dell’Asp di Palermo (sino a ieri). È la madre del sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, recentemente nominato commissario provinciale della Lega nel Nisseno.
Il presidente forzista della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel ratificare la nomina ad assessora regionale alla Salute la dottoressa Faraoni, ha anche ringraziato – come si legge in una breve nota Ansa – la dimissionaria, per motivi personali, Giovanna Volo (“per il lavoro svolto e l’abnegazione dimostrata in questi primi due anni di legislatura”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Serradifalco, l’associazione “Don Pino Puglisi onlus” e il Servizio Civile Universale