Casa della Comunità a Serradifalco, finanziati due milioni 525mila euro
Scritto da Michele Bruccheri on 19 Gennaio 2025
Sono fondi del Pnrr. Grande soddisfazione del sindaco Leonardo Burgio. Un vero e proprio ospedale di prossimità. Saranno numerosi i servizi in favore del territorio. I dettagli
Per Serradifalco sono stati stanziati ben 2.525.400 euro, con fondi Pnrr, per la Casa della Comunità. Enorme soddisfazione da parte del sindaco Leonardo Burgio e della sua Amministrazione comunale.
Burgio, raggiante, dichiara: “Anche questa è fatta”. Poi, argomenta: “In una nazione dove chiudono gli ospedali e riducono la forza dell’intervento sanitario, a Serradifalco sono stati stanziati con i Fondi Pnrr 2.525.400,00 euro per la costruzione della Casa della Comunità”.
Si tratta di un vero e proprio “ospedale di prossimità, di facile individuazione, dove la comunità può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria”.
La Casa della Comunità, come abbiamo già scritto in passato, promuove un modello organizzativo di approccio integrato e multidisciplinare, mediante équipe territoriali. Costituisce la sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale.
“La Casa della Comunità spoke – prosegue il sindaco Burgio – garantisce l’erogazione dei seguenti servizi, anche mediante modalità di telemedicina: Équipe multiprofessionali (MMG, PLS, Specialisti Ambulatoriali Interni (SAI) e dipendenti, Infermieri e altre figure sanitarie e sociosanitarie; Presenza medica e infermieristica almeno h12 – 6 giorni su 7 (lunedì-sabato); Punto Unico di Accesso (PUA) sanitario e sociale”.
Ed ancora: “Alcuni servizi ambulatoriali per patologie ad elevata prevalenza (cardiologo, pneumologo, diabetologo, ecc.); Servizi infermieristici, sia in termini di prevenzione collettiva e promozione della salute pubblica, inclusa l’attività dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC), sia di continuità di assistenza sanitaria, per la gestione integrata delle patologie croniche; Programmi di screening”.
Ed infine: “Collegamento con la Casa della Comunità hub di riferimento; Sistema integrato di prenotazione collegato al CUP aziendale; Partecipazione della Comunità e valorizzazione co-produzione, attraverso le associazioni di cittadini, volontariato”.
Il sindaco prosegue: “Sia nell’accezione hub sia in quella spoke, la Casa della Comunità costituisce l’accesso unitario fisico per la comunità di riferimento ai servizi di assistenza primaria e di integrazione socio-sanitaria. Entrambe, quindi, propongono un’offerta di servizi costituita da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità, presenza di tecnologie diagnostiche di base”.
Tutto sorgerà presso l’ex Casa di Riposo di via Turati, a Serradifalco. Come si ricorderà, è già stata assegnata ufficialmente all’Asp di Caltanissetta e, continua il sindaco Burgio, “ha visto un progetto esecutivo già cantierabile, con inizio dei lavori la settimana scorsa per la demolizione e ricostruzione ai fini di consegnare una struttura di ultima generazione, nel rispetto delle leggi antisismiche”.
“Un ringraziamento particolare – conclude Burgio – al Presidente della Regione, Renato Schifani, per avere attuato una politica di attenzione ai territori delle aree interne spesso isolati dai servizi base”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista la poetessa (origine cubana) Yuleisy Cruz Lezcano