A San Cataldo il concerto del Quartetto Aglaòpe

Scritto da on 21 Gennaio 2025

Domani pomeriggio presso la Sala Borsellino. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale e dal conservatorio statale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta

Il Quartetto Aglaòpe

Concerto del Quartetto Aglaòpe a San Cataldo. È in calendario per domani pomeriggio (alle ore 19) presso la Sala Borsellino. Un appuntamento musicale realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.

Suoneranno Luca Fiorito (primo violino), Luigi Campisi (secondo violino), Chiara Milazzo (viola) e Sofia Biondo (violoncello). La formazione cameristica è nata recentemente, appena due anni addietro. Era infatti il 2023 quando i quattro giovani musicisti si sono conosciuti. Hanno deciso, dunque, di condividere talenti ed esperienze. È nato così il Quartetto Aglaòpe.

Spaziano con singolare versatilità e divorante passione dal repertorio squisitamente classico al contemporaneo. Il loro principale scopo è quello di proporre interpretazioni genuini ed autentiche, ma anche coinvolgenti, per trasmettere forti emozioni al pubblico.

Sono seguiti dai docenti Raffaello Pilato, Marco Traverso, Emanuela Mosa e Michele Mosa. Frequentano il biennio accademico di secondo livello presso il Conservatorio statale nisseno, dove hanno acquisito una importante formazione musicale, sia a livello solistico che cameristico.

I quattro giovani ha frequentato parecchie masterclass. Numerosi i Maestri di chiara fama internazionale. Tra gli altri: Boris Belkin, Ivan Rabaglia, Alessandro Milani, Oleksandr Semcuk, Bruto Ughi, Luca Ranieri, Alain Meunier, Fabio De Leonardis, Nina Kotova.

Il Quartetto Aglaòpe valorizza la musica come veicolo di comunicazione universale. Domani – ne siamo certi – regaleranno grandi emozioni al pubblico che interverrà alla loro esibizione.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: “Santa Lucia” di Angelo Rizzo verrà presentato a Serradifalco


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background